Organizzato dal Comune di Lodi e dall’Associazione Poesia, la Vita, si svolgerà a Lodi dal 18 al 27 settembre il primo Festival internazionale della letteratura e della creatività al femminile, DA DONNA A DONNA, che si concluderà con la consegna del prestigioso premio internazionale di poesia e narrativa Sulle orme di Ada Negri, giunto alla settima edizione.
Proprio dalla presenza del premio e dalla figura della poetessa Ada Negri è nata l’idea di creare a Lodi un Festival che racconti la creatività femminile. Le donne parlano alle donne, le donne parlano a tutti.
Protagoniste del Festival sono scrittrici, politiche, giornaliste, donne magistrato, attrici, artiste, stiliste, poetesse, tutte legate dal filo conduttore di una creatività intellettuale e artistica portata nella vita professionale italiana e internazionale.
Il Festival aprirà le porte anche alle associazioni e ai movimenti femminili che ogni giorno creano spunti di riflessione sul territorio, offrono servizi e rappresentano una risorsa importante non solo a livello locale: realtà che troveranno nell’ “Agorà delle donne” – collocato in piazza Broletto – un open space, uno spazio/tribuna a loro dedicato.
Il programma inizierà con un appuntamento importante: S.E. mons. Fisichella, rettore della Pontificia Università Lateranense, presenterà il proprio carteggio inedito con Oriana Fallaci, rispondendo alle domande del direttore del Festival Giuseppe De Carli.

Tra gli incontri si segnalano quelli con le giornaliste Edgarda Ferri, Silvana Giacobini, Giuliana Sgrena e Renata Pisu; le scrittrici Sveva Casati Modignani, Helga Schneider, Cinzia Tani, la scrittrice algerina Nacéra Benali; il soprano Denia Mazzola Gavazzeni in un recital speciale presso la Casa Circondariale; la poetessa Alda Merini; la psicoterapeuta Maria Rita Parsi; Livia Pomodoro, prima donna presidente del Tribunale di Milano; l’attrice Paola Pitagora; Gentucca Bini, stilista di Romeo Gigli presentata da Claudia Buccellati presidente del Quadrilatero della Moda di Milano; l’artista Federica Galli; la principessa Alessandra Romana Borghese. Grandi personalità che saranno presentate da donne altrettanto famose.
Gli incontri si svolgeranno in luoghi suggestivi e “segreti” di Lodi come i Giardini dell’Episcopio, il Tempio civico dell’Incoronata, il Chiostro del palazzo San Cristoforo, il Chiostro dell’Archivio Storico, l’ex Convento di Santa Chiara Nuova.
Concluderà il Festival – il 27 settembre – la cerimonia di consegna del Premio Internazionale di poesia e narrativa Sulle orme di Ada Negri, presso il Teatro alle Vigne, assegnato da una giuria presieduta da Cristina Mondadori. Nel corso della cerimonia saranno conferiti riconoscimenti speciali a Diana Bracco, presidente di Assolombarda, per i meriti in campo economico, e Maria Pia Fanfani, presidente dell’Associazione Sempre insieme per la Pace per i meriti in campo sociale.
La manifestazione gode del patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero della Pubblica Istruzione, UNESCO, Regione Lombardia e Provincia di Lodi; ed è realizzata con il contributo della Banca Popolare di Lodi (main sponsor).

Il Festival si inserisce tra gli eventi celebrativi dell’850° anniversario di fondazione della città. www.festivaldadonnaadonna.com