“DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN”:

MASSIMO RANIERI CON MAURO PAGANI IL 19 SETTEMBRE A BIENNO

A BRESCIA IL 4 OTTOBRE VINICIO CAPOSSELA

Cambio di programmazione per il festival della canzone umoristica d’autore “Dallo sciamano allo showman”: il 19 settembre a Bienno, al Teatro Simoni Fè, ci sarà Massimo Ranieri ad affiancare Mauro Pagani nella presentazione del romanzo di quest’ultimo “Foto di gruppo con chitarrista” (Edizioni Rizzoli), con i contributi musicali di Paolo Simoni.

L’artista campano non potrà invece essere presente il 4 ottobre a Brescia, al Teatro Sociale, nella grande serata che concluderà la 7a edizione del Festival. Al suo posto un degno sostituto: Vinicio Capossela, che porterà in scena “In clandestinità – Mr Pall incontra Mr Mall”, un reading tenuto insieme a Vincenzo Costantino “Cinaski” e ispirato all’omonimo volume pubblicato da Feltrinelli.

Il 19 Pagani sarà premiato con la “Targa Shomano” (assegnata ogni anno a un personaggio della cultura che si sia distinto per il proprio carisma), mentre Ranieri riceverà la “Targa dallo sciamano allo showman” (attribuita a cantautori o cantattori/cabarettisti).

Prima del finale a Brescia ci sarà, il 27 settembre a Bienno, al Teatro Simoni Fè, l’appuntamento con “I riciclisti”, con Andrea Satta e Sergio Staino, nell’ambito del ciclo “Pagine di musica” curato da Enrico de Angelis, così come quello del 19 settembre.

“Dallo sciamano allo showman” coniuga l’attenzione per lo sciamanesimo (ispirato ai riti millenari raffigurati nelle celebri incisioni rupestri della zona) con proposte artistiche che fondono umorismo e musica: una proposta unica in Italia che ha portato il Festival a raggiungere un consolidato rilievo nazionale. L’organizzazione e l’ideazione sono del Centro Culturale Teatro Camuno con la direzione artistica di Nini Giacomelli, il patrocinio del Club Tenco di Sanremo, la collaborazione del Teatro Stabile di Brescia ed il sostegno di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia (Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie), Provincia di Brescia (Assessorato al Turismo), Comunità Montana di Valle Camonica, Consorzio Comuni BIM, Comuni di Bienno, Breno, Esine, Edolo, Sonico.

Per informazioni: CENTRO CULTURALE TEATRO CAMUNO

Via Molini 32

25043 BRENO BS

0364 320889 // 347 2788691 //fax 0364 326070

www.shomano.it