24/28 giugno 2008 – Pavia. Sesta edizione festival canzone umoristica, la rassegna proseguira´ fino a ottobre in val Camonica

Il Festival della canzone umoristica d´autore “Dallo sciamano allo showman”, giunto alla sesta edizione, prenderà il via da Pavia, la città di Sergio Bardotti, già direttore artistico e protagonista (come autore e produttore) di un repertorio vasto, che comprende tra gli altri Lucio Dalla, Sergio Endrigo e Ornella Vanoni. L´edizione 2008 è stata presentata lo scorso 10 giugno in Regione Lombardia dall´assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Massimo Zanello, da Nini Giacomelli (Centro Culturale Teatro Camuno) e Enrico De Angelis, condirettore artistico del Festival, in rappresentanza del Club Tenco di Sanremo.

Il Comune di Pavia ospiterà la kermesse iniziale della rassegna dal 24 al 28 giugno con una giornata inaugurale dedicata a Bardotti, presso le scuderie del castello Visconteo, e una mostra delle copertine dei dischi più significativi dell´autore e produttore; la sera un gruppo di musicisti pavesi lo ricorderà con una serata di musica. “Il festival – ha detto oggi Zanello – ha moltiplicato ulteriormente il ventaglio di proposte in programma. Mostre, concerti, spettacoli, convegni e incontri culturali di livello si susseguiranno nelle tre sedi dell´evento, da giugno a ottobre, per un´iniziativa importante, che coniuga la passione verso musica e teatro con la canzone umoristica, espressione tradizionale della cultura milanese e lombarda. Una significativa conferma del fermento culturale della Lombardia e delle sue comunità, con la Val Camonica protagonista, come gli anni scorsi, nel solco di un passato ricco di testimonianze, in cui si innestano trattazioni musicali e artistiche affidate a cantautori e cabarettisti”.

Il Festival vero e proprio si terrà le sere del 25, 26 e 27 giugno, a palazzo Broletto di Pavia, con la performance di Giovanni Block (il 26), napoletano, premiato l´anno scorso come il migliore tra le “Proposte del Festival” con la Targa “Bigi” Barbieri. Simone Cristicchi (25 giugno), Banda Osiris (26) e Giorgio Conte (27) completano la carrellata di artisti rappresentativi della canzone umoristica, già ospiti nelle edizioni precedenti. La cinque giorni pavese si chiuderà la mattina del 28 giugno, alle 11, nel cortile del castello Visconteo, con l´altro filone storico del festival, quello relativo allo sciamanesimo, con un rito celebrato da Gigi Borri, uno dei più autorevoli studiosi e ricercatori della materia, tra Africa, Asia e Americhe. Dopo Pavia il Festival ritroverà la sua collocazione tradizionale in Val Camonica, con altre quattro proposte in due giorni: il 18 luglio a Cevo il gruppo brasiliano Selton e il cantautore Arturo Fiesta Circo; il 26 luglio a Bienno il duo Fabrizio Canciani – Stefano Covri e il romagnolo Daniele Maggioli. A Breno, il 17 agosto, un altro “incontro” sul filo dell´ironia con Max Manfredi e Marco Ongaro.

A settembre il Festival sarà ospite delle Terme di Boario, appena ristrutturate: il 12 sarà consegnata la “Targa Shomano”, destinata ogni anno a un personaggio, della cultura e del costume contemporaneo, che si distingua nel suo settore per il carisma, anello di congiunzione tra il potere medianico e quello mediatico. Quest´anno il premio andrà a Ottavio Missoni, stilista e, ancor oggi, sportivo brillante e anticonformista, che nel pomeriggio del 12 settembre converserà con il pubblico in un incontro condotto dal giornalista Gianni Mura; la sera concerto affidato al duo voce – contrabbasso Petra Magoni Ferruccio Spinetti. Il giorno dopo serata “effervescente” con Stefano Masciarelli e la sua band. www.shomano.it