Sono sempre più numerosi gli enoturisti che decidono di percorrere i sinuosi itinerari della Strada del Franciacorta, decretandone un indiscusso successo, per scoprire i luoghi dove vengono elaborate le famose bollicine.

Nel mese di settembre la Strada del Franciacorta ha in programma molte “golose occasioni” per gli appassionati e per i neofiti che vogliono avvicinarsi al mondo del Franciacorta. A partire dall’8 settembre, ogni sabato e domenica, si potrà partecipare a visite guidate seguite da degustazioni dei preziosi nettari franciacortini nelle cantine aperte. Per garantire un servizio di qualità e organizzare il flusso dei numerosi appassionati che richiedono continuamente di partecipare a tali iniziative, è necessario prenotarsi direttamente presso la cantina prescelta entro il venerdì precedente la visita. Le visite guidate sono a pagamento e seguiranno il seguente calendario: 8/9 settembre Bonomi Tenuta Castellino a Coccaglio, Ricci Curbastro a Capriolo; 15/16 settembre Ferghettina (domenica aperto solo al mattino) ad Adro, Majolini a Ome; 29/30 settembre Conti Bettoni Cazzago a Cazzago S. Martino, Villa a Monticelli Brusati.

22/24 settembre Festival del Franciacorta: per informazioni sulle cantine aperte per le visite: Consorzio per la tutela del Franciacorta tel. 030/7760477 – www.franciacorta.net

Girovagando lungo la Strada del Franciacorta – Il Festival del Franciacorta è un’occasione unica per conoscere i luoghi dove nasce e matura il Franciacorta e per cogliere il fascino di monasteri, ville e antichi borghi che caratterizzano questo territorio. Per accompagnare i turisti in questa esperienza sono stati organizzati tour guidati in minibus alla scoperta della Franciacorta e delle sue cantine. La partenza e l’arrivo dei minibus avverranno davanti a Villa Lechi di Erbusco sabato 22 e domenica 23 settembre, alle ore 10 e alle ore 15 di ciascuna giornata.

Durante il tour, che durerà circa 3 ore, i visitatori saranno condotti per mano alla scoperta di affascinanti ville, castelli e monasteri e delle cantine, delle quali le colline di origine morenica sono punteggiate, dove potranno avvicinarsi al Franciacorta con una degustazione sotto la guida attenta dei produttori e degli enologi. Il costo di partecipazione è di 10 euro a persona. www.stradadelfranciacorta.it