Il 20 novembre, prima domenicaAspasso, Milano sarà una città senz’auto a misura di bambino.

Niente traffico dalle 10 alle 18 e tantissimi eventi che Milano e i Comuni della Provincia hanno organizzato per i più piccoli e i loro genitori, anche in concomitanza con la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia.

“Questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente. Pierfrancesco Maran – è studiata apposta per i piccoli. Sono loro i primi a soffrire per il traffico, l’inquinamento e i ritmi troppo veloci della città. Domenica prossima le famiglie potranno sperimentare tempi di vita più adeguati per i loro figli”.

“La prima delle domeniche senza auto concordate tra Milano e i Comuni della fascia metropolitana – ha spiegato la vicesindaco e assessore all’Infanzia Maria Grazia Guida – è stata fissata in occasione delle celebrazioni per la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia. Non è una coincidenza: abbiamo voluto che la giornata del 20 assumesse questo significato particolare e fosse dedicata in modo speciale ai bambini”.

Ecco la lista di iniziative, a Milano e fuori Milano.

A MILANO

Ingresso gratuito alle 14 piscine coperte comunali per i bambini e i loro genitori.

Il Museo del Novecento propone per domenica 20 novembre, alle ore 15.30, un laboratorio didattico dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni, intitolato “Un coniglio nel cappello!”. La prenotazione è obbligatoria allo 02.43353522 o via mail all’indirizzo [email protected]

A Palazzo Reale, alle ore 15.00 e alle ore 16.00, sono previste due visite laboratorio alla mostra “Cézanne. Les ateliers du Midi”, dedicate alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Ad Artem e Arte per Gioco. Per iscriversi basta accreditarsi presso la biglietteria della mostra a partire dalle ore 14.30, fino a esaurimento dei posti disponibili (25 posti alle ore 15.00, 25 posti alle ore 16.00, con possibilità di formare un terzo gruppo alle ore 17.00 in caso di maggiori richieste).

A Palazzo Reale presso la mostra “Artemisia Gentileschi – Storia di una passione” sono previsti due turni (alle 15.00 e alle 16.20) per visite guidate animate dedicate ai bambini dai 7 ai 13 anni, a cura di Muba. Prenotazione obbligatoria al numero 02.43980402 oppure all’indirizzo [email protected]

In piazza San Fedele, dalle 9 alle 13, presentazione di giochi da strada e piccola mostra di giocattoli del passato. Sette tappeti con giochi disegnati coprono la piazza. Sono previsti anche 25 giochi da tavolo e un laboratorio della carta per bambini, a cura di Accademia del gioco.

In bici al Brunch, via Sammartini 73, dalle 12 alle 14: brunch a km 0 di Milano Ristorazione; dalle 10 alle 16 animazioni per bambini con giochi gonfiabili, mercatino di degustazione a cura dei fornitori di Milano Ristorazione e visita al centro cucine. Nel luogo dell’evento sarà collocata una postazione mobile di BikeMi in collaborazione con Atm e Clear Channel.

Al Teatro Franco Parenti, in via Pier Lombardo 14, dalle 12 a mezzanotte, ingresso libero al Sunday Park, prodotto e presentato dall’associazione culturale Elita e dal Teatro Franco Parenti, in collaborazione con Fuori Salone di Milano. Piazza al coperto di spettacoli e attrazioni: musica, arte contemporanea, mercato vintage, bio-food, video, brunch, workshop e intrattenimento per i più piccoli.

Atm offre letture interattive, giochi, animazioni sul tema dell’ecologia a bordo del TraMito per le vie della città, in collaborazione con la casa editrice per bambini Valentina Edizioni. Per le famiglie giochi e animazioni con letture di racconti legati all’ambiente tratti dalla collana “Petal People”, dove i protagonisti sono i fiori animati di Florilandia. Sono inclusi nei libri semi di piante che i bambini possono utilizzare per cimentarsi con le prime esperienze “verdi”. A bordo del Tram Bianco, il laboratorio creativo “Tessuto Urbano”, per adulti e bambini, in collaborazione con l’agenzia Pensoblu, ispirato a Bruno Munari. Partendo dal concetto di mappa della città di Milano, con una rete arancione e materiali riciclati si potranno creare piccole e grandi opere d’arte urbane, tessuti e arazzi realizzati con materiali insoliti e dai colori vivaci, a rappresentare e rileggere la mappa della città di Milano. Le vetture circoleranno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. La partenza delle vetture è prevista da piazza Castello con sosta in piazza Fontana. L’accesso è gratuito e senza prenotazione. In omaggio a tutti i partecipanti i gadget ATM realizzati per le scuole.

In occasione della Giornata mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il prossimo 20 novembre l’Assessore alla Sicurezza, Coesione Sociale e Volontariato Marco Granelli, promuove il valore dell’impegno dei volontari che, con la loro generosità, permettono la realizzazione delle iniziative a favore dei ragazzi in situazioni di difficoltà e dei tanti che le sostengono economicamente. In particolare, fra le numerose realtà di Milano, il Servizio Extrascolastico San Lorenzo, in corso di Porta Ticinese 45, della Cooperativa sociale Paideia, organizza domenica prossima per i bambini un tavolo per colorare e disegnare. Verso le 16 ci sarà un momento di animazione della piazza.

Quarto Oggiaro in festa, in Via Lessona angolo Orsini, alle 14.30 giochi per bambini.

Per maggiori informazioni, gli indirizzi di tutte le piscine aperte e il dettaglio delle manifestazioni: www.comune.milano.it.

FUORI MILANO

Cesano Boscone

In occasione della prima domenica a piedi, della “Giornata nazionale dell’Albero 2011”, della “Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia, e della “Giornata europea per la riduzione dei rifiuti”, il Comune di Cesano Boscone organizza:

Alle 10.30 piantumazione e assegnazione di 240 alberi (sanguinelli, viburni, ginestre, farnie e bagolari) ai bambini nati nel 2010 nel Parco natura, un patrimonio naturalistico di 180.000 mq, realizzato recentemente in via Salvo d’Acquisto angolo via Libertà.

Cinisello Balsamo

Festa dei diritti dei Bambini: letture, laboratori e girotondo finale a cura della Biblioteca Civica. Le iniziative si svolgeranno lungo l’arco della giornata a partire dalle 10.30 e fino alle 17.30 con merenda finale in Biblioteca e nel parco di Villa Ghirlanda.

Ragazzi a teatro, apertura della stagione con lo spettacolo “ Processo alle verdure“ per bambini dai 4 ai 10 anni, teatro d’attore e pupazzi. Ore 15.00, Cinema teatro Pax di via Fiume.

Animazione di strada itinerante con clownerie in piazza Costa, piazza Turati e piazza Gramsci: dalle 10.00 alle 12.00 con Morris e il Pronto Intervento Clown, e dalle 15.00 alle 17.00 con il gruppo di percussioni africane I Djembappel, il gruppo di musicisti balcani Trio Mirkovic e il gruppo I 4 Elementi.

Esibizioni di minibasket in via Frova e di minivolley in piazza Costa, a cura delle associazioni sportive, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

Partite di calcio: bambini dalle ore 10.30 alle 12.30, giovani dalle ore 15.00 alle 17.30, presso il campo di calcio dell’Oratorio S. Luigi, via Fiume.

Tutti in bici! Portate il Caschetto!. Bambini, ragazzi e genitori sono invitati ad affrontare con la propria bicicletta un percorso pratico con gimcane, ostacoli, dossi, cartelli stradali e stazioni dalle 9.30 alle 12.30, piazza Costa.

Tutte le informazioni sul sito www.comune.cinisello-balsamo.mi.it o al numero verde dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico 800397469

Cormano

Festa dell’Albero dalle ore 9.00, in piazza Giovanni Paolo II, via Cantinotti/Figini/Allende parcheggio di fianco al Comune. Hai mai piantato un albero? Vanghe e picconi per piantare 170 nuovi arbusti. I più piccoli potranno anche partecipare gratuitamente al laboratorio eco-artistico presso la Biblioteca comunale Paolo Volonté di via Edison.

Piscina comunale coperta dalle ore 15.00 alle 18.00. Ingresso gratuito per i residenti e divertenti giochi e attività per grandi e piccini.

BI’ – La fabbrica del gioco delle arti, via Rodari 3, ore 17.30.

Teatro, piccole storie di grandi miti “…per sognare non si devono chiudere gli occhi, si devono guardar le stelle”. Teatro del Buratto, Età consigliata: 5-10 anni.

Museo del Giocattolo, ingresso al museo e partecipazione alla visita animata a prezzo speciale di 4 euro anziché 8 e 10 euro.

Per informazioni: tel.: 02.66324213/226 – www.comune.cormano.mi.it

Pioltello

Spettacolo teatrale per bambini, dalle 15.30 alle 16.30. Sala consiliare, piazza dei Popoli.

Mostra delle associazioni che operano a favore dei bambini, dalle 16.30 alle 17.30, Sala consiliare, piazza dei Popoli.

Rho

Attentiallupo, spettacolo interattivo con attori animati e pupazzi umani per bambini dai quattro anni. Compagnia Eventi Culturali – Porto Sant’Elpidio. Biglietti: intero 6 euro, ridotto 4 euro per bambini fino a 12 anni. Sotto i 2 anni ingresso gratuito.

Vimodrone

Festa dell’ambiente, dalle 9.30 alle 13.00. Capitan riciclo, animazione per bambini. Festa dell’Albero, piantumazione di nuove alberature e cioccolata offerta dal Circolo di S. Remigio, in piazza Unità d’Italia.

Percorso d’arte, ritrovo alle 15 al parcheggio MM di via Dante: mostre d’arte, in prima fila gli alunni del pedibus con bancarelle e animazioni.