Undicesimo ciclo di appuntamenti musicali Sabato 26 novembre 2011, ore 15.50, nel Duomo di Milano l’organo Sinfonico della Cattedrale, in concerto con Anastasia Chertok, organo. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti

Programma del concerto Michail Glinka (1804 – 1857) Ouverture da Rouslan et Liudmila Sergei Rachmaninov (1873 – 1943) Prélude in la diesis minore Polka italiana Vocalise Alexander Lokshin (1920 – 1987) L´entrée et Les jeux des singes Pyotr Ilyich Tschaikovsky (1840 – 1893) due movimenti da “lo Schiaccianoci”

Anastasia Chertok, nata a Mosca, frequenta il Conservatorio di Mosca nella classe di Oleg Ivanov (pianoforte). Successivamente inizia gli studi di Clavicembalo, clavicordo, fortepiano e organo sotto la guida di Natalia Gureyeva. Dopo la fine degli studi presso il Conservatorio di Mosca inizia la sua carriera come solista d´organo. Nel 2005 inizia un perfezionamento presso il Conservatorio di Ginevra, nella classe di F. Delor, dove nel 2006 consegue il master post diploma. Ha Frequentato negli anni diversi corsi di perfezionamento con J. Guillou, Z. Szathmary, L. Ghielmi, L. Lohmann, B. Haas a altri artisti europei di riferimento. Ha registrato diversi Cd sia al pianoforte che all´organo, ricevendo anche prestigiosi riconoscimenti di qualità fra cui il Triumph Awards in Russia. E´ considereta dala critica russa un´appassionata virtuosa, in grado di coniuguare la tecnica strumentale sorprendente con un´autentica musicalità. Svolge un´intensa attività concertistica solistica e collabora con la Filarmonica di Russia tenendo concerti in tutta Europa. Dal 2004 è docente collaboratrice presso il conservatorio di Mosca.

Dal 2009 è direttrice dei programmi concertistici del Museo Puskin di Mosca. Dopo gli eventi estivi, proposti quest’anno in forma più sintetica, concentrata e indipendente, ma sempre con un successo di pubblico crescente e sorprendente, la rassegna Le Voci della Città – Antichi Organi un patrimonio di Milano, ripresenta al pubblico internazionale che da dieci anni segue questa iniziativa, un percorso di eventi collocati a cavaliere fra il 2011 e il nuovo anno 2012. Anche in questo periodo economicamente non semplice, che proietta un futuro ancora tutto da interpretare, viene rilanciato l’impegno per lo sviluppo della cultura nella nostra Città. L’indice è sempre rivolto con particolare attenzione alla riscoperta del nostro patrimonio d’arte e di storia che diventa occasione di promozione di Milano, e del suo importante ruolo turistico, soprattutto in ambito internazionale. La panoramica degli eventi propone alcune importanti novità al fianco di luoghi ormai consueti. La Basilica di Santa Maria delle Grazie sarà al centro di un importante evento che, dopo il grande successo dell’appuntamento tenuto in Duomo, lo scorso settembre, sarà dedicato alla narrazione in forma musicale della storia di questo straordinario luogo milanese. Si rinnova anche la presenza di un vero e proprio artista residente del festival, Andres Uibo, che in occasione dell’anno dedicato a Tallin Capitale Europea della Cultura 2011, consolida ulteriormente il clima di grande vicinanza e di amicizia fra Milano e Tallinn, fra Italia ed Estonia.

Un’importante novità è rappresentata dal percorso Suoni Storici, che entra a fare parte di questo cartellone e offre tre incontri al Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco che diviene protagonista di un ciclo di tre incontri collocati fra musica e didattica. Una ricca panoramica di eventi musicali per riscoprire Milano, la sua storia e il suo patrimonio artistico. Nel segno della tradizione ma in attesa dei prossimi importanti e sostanzialmente rivoluzionari progetti riservati al prossimo anno 2012.

Info: Le Voci della Città tel 02. 3910 4149 www.Levocidellacitta.org