Emergenze è un programma di incontri, mostre, rassegne e progetti artistici sui temi dell’emergenza umanitaria e sociale che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica fornendo allo stesso tempo un’occasione di approfondimento e di incontro tra il mondo della cultura, il terzo settore e quelle realtà economiche sensibili al sociale. Crisi della democrazia, questione morale, sottosviluppo, ingiustizia sociale, razzismo, xenofobia, mercato diseguale, distruzione delle risorse naturali e inquinamento, recupero della democrazia, risposta alla sfida della multiculturalità, finalizzazione dell´economia alla promozione umana, rispetto delle esigenze dell´ambiente naturale.

Queste alcune delle tematiche affrontate dall’iniziativa. In una società globale, strettamente interconnessa, dove lo stato di crisi é divenuto la regola e dove le emergenze umanitarie e di sostenibilità ambientale non sono piu` “quelle degli altri”, ma riguardano tutti, l’arte e la cultura hanno un ruolo importante, di sensibilizzazione e di riflessione, di impegno e responsabilità. Emergenze è un progetto ideato e diretto da Bartolomeo Pietromarchi, promosso e coordinato dalla Fondazione Adriano Olivetti, promosso e sostenuto da Hangar Bicocca e The Family, in collaborazione con Il Sole 24ore, Grandi Stazioni e con Reset.

Il progetto ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Ambiente, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e del Comune di Milano ed è sostenuto da Pirelli Ambiente, Enel e Fondazione Vodafone.

Il programma prevede una serie di iniziative che si svolgeranno in vari luoghi della città di Milano dal 28 marzo al 5 aprile 2007:

  • Not Afraid of the Dark Kutlug Ataman, Jenny Holzer, William Kentridge, Fabio Mauri, Santiago Sierra 8 marzo – 27 maggio 2007 – Spazio d’arte contemporanea Hangar Bicocca
    Una mostra nello spazio d’arte contemporanea Hangar Bicocca, dove artisti di fama internazionale attraverso installazioni, performance e videoproiezioni propongono una riflessione su tematiche sociali e politiche controverse.
  • Progetti speciali degli artisti Carlos Garaicoa, Jenny Holzer, William Kentridge, Santiago Sierra 25 marzo – 2 aprile – varie sedi
    Una serie di progetti inediti che coinvolgono lo spazio pubblico, i media e diversi canali di comunicazione a livello nazionale; dalle grandi proiezioni sui palazzi in città della Holzer alle azioni urbane di Sierra, al progetto speciale di Kentridge per l’inserto culturale domenicale de Il Sole 24 ore, all’installazione di Garaicoa in memoria di Anna Politkovskaja.
  • La cultura delle emergenze – Ciclo di incontri e tavole rotonde – 3/4/5 aprile 2007 Sala Collina – sede de Il Sole 24 Ore
    Il programma si svolgerà nella nuova sede de Il Sole24 ore progettata da Renzo Piano, vedrà personalità della cultura e dell’arte, rappresentanti di istituzioni pubbliche e private e di organizzazioni della società civile, esponenti del mondo economico e finanziario, affrontare gli argomenti dell’emergenza umanitaria e sociale da prospettive diverse attraverso incontri, conferenze, approfondimenti e dibattiti. Tra gli ospiti internazionali lo scrittore e giornalista indiano Suketu Metha, il fondatore di Architecture for Humanity Cameron Sinclair, Umberto Veronesi Reset

Il numero 100 della rivista Reset, diretta da Giancarlo Bosetti, sarà interamente dedicato all’iniziativa include progetti speciali degli artisti e interventi di filsofi, urbanisti, scrittori. La rivista sarà regolarmente distribuita in edicola e nelle principali librerie. Campagna di raccolta fondi a favore del progetto umanitario Medici Senza Frontiere – Missione Italia e del progetto Artexvino=acqua dell’associazione Arte all’Arte.

Eventi collaterali
Una serie di eventi in via di definizione tra cui una rassegna cinematografica e teatrale, promossa dal Comune di Milano ufficio cinema, a cura di Lorenzo Vitalone e del Teatro Franco Parenti, Cinema Gnomo, dal 28 al 1 aprile. La mostra Saatchi&social, dieci anni di campagne di sensibilizzazione sociale a favore delle più importanti organizzazioni non governative nazionali e internazionali, tra cui Greenpeace, Medici senza frontiere, Comunità di S. Egidio.

Emergenze è pensato per diventare un appuntamento annuale in una prospettiva di un reale ed esteso coinvolgimento di istituzioni pubbliche e private, associazioni culturali locali e internazionali e spazi della città oltre a radio, stampa e altri canali di comunicazione.