Sabato 18 e domenica 19 settembre 2010 le cantine della Franciacorta danno il benvenuto all’autunno con un week end di degustazioni, e non solo, dedicato agli appassionati e ai turisti curiosi.

Le aziende vinicole della Franciacorta aprono le porte agli eno-turisti per offrire un’esperienza unica, alla scoperta del Franciacorta e delle tradizioni della sua terra. Per un originale week end fuori porta le cantine del territorio daranno vita ad un evento ricco di tante e differenti iniziative, pensate per soddisfare i palati più diversi. L’obiettivo comune sarà condurre gli ospiti alla scoperta degli angoli più belli della Franciacorta, della sua storia e delle tradizioni più antiche attraverso percorsi che non siano solamente enologici.

Il Franciacorta e le degustazioni – Chi vuole degustare il Franciacorta sarà il benvenuto in tutte quelle aziende che hanno deciso di organizzare percorsi di visita al loro interno, che si concluderanno poi con una degustazione delle differenti tipologie di Franciacorta da loro prodotte. Aderiscono all’iniziativa piccole aziende come Abrami Elisabetta; Azienda Agricola Fratelli Berlucchi; Bersi Serlini con la possibilità di degustazioni bendate; Bosio; Bredasole; Cola Battista; Barboglio de Gaioncelli; Castelveder; Cornaleto; Facchetti Silvana; Faccoli Lorenzo; Ferghettina; La Boscaiola; La Torre; Longhi de Carli; Lo Sparviere; Montenisa; Ricci Curbastro, anche con degustazioni a tema; Ronco Calino; Solive; Tenuta Ambrosini; Vigna Dorata; Villa; Villa Crespia – Muratori; ma anche aziende più strutturate come Contadi Castaldi; Majolini; Mirabella; Monte Rossa; La Montina; le ecocompatibili Barone Pizzini e Fratus La Riccafana; le celebri Bellavista, Berlucchi Guido e Ca’ del Bosco; e ancora la Cooperativa Vitivinicola Cellatica Gussago. Il Franciacorta e gli abbinamenti – Chi invece vuole imparare ad abbinare il Franciacorta può apprendere alcuni rudimenti enogastronomici presso le cantine che propongono prodotti della tradizione locale. Contattando le singole aziende sarà possibile prenotare le degustazioni in abbinamento ai piatti della tradizione bresciana che meglio si addicono ai differenti Franciacorta proposti. Le cantine che aderiscono sono: Barboglio de Gaioncelli con sfiziosi finger food e con “Franciacortando per l’Italia”; Ca’ del Bosco con la cucina di Vittorio Fusari; Castello Bonomi; Cornaleto e i menù degustazione in agriturismo; il Mosnel e il “Franciacorta a Tavola”; Lantieri de Paratico con quaglia glassata o taglieri di salumi; La Boscaiola e la norcineria franciacortina ed un “No conventional happy hour”. Oppure ancora La Torre e i piatti tipici; Le Cantorie e la presentazione delle nuove annate in abbinamento a piatti tipici; Tenuta Ambrosini e lo spiedo bresciano. Si “allontana” dalla Franciacorta l’azienda Uberti, che, oltre alle prelibatezze di Vittorio Beltrami, propone le eccellenze gastronomiche di “San Patrignano”, tra cui squisiti formaggi e gustosi salumi.

Il Franciacorta e i mestieri – Per gli appassionati di tradizioni locali ci sarà anche l’occasione di approfondire il legame del Franciacorta con la sua terra d’origine. Alcune cantine saranno teatro di esposizioni, eventi e dimostrazioni legati alle arti e mestieri della tradizione artigiana del territorio franciacortino. Ca’ del Bosco; Lantieri de Paratico e l’arte della norcineria e della casearia; Majolini e “Mestieri Miei”; Villa Crespia – Muratori e l’arte della rete e Quadra. La cantina Solive ospiterà una mostra di autovetture e macchinari agricoli d’epoca mentre la Ricci Curbastro aprirà al pubblico il Museo Agricolo e del Vino, che vanta più di 4000 pezzi d’epoca tutti da ammirare e conoscere. Il Franciacorta e l’arte – Persino gli amanti dell’arte troveranno in Franciacorta pane per i loro denti. Presso La Montina si terrà una prima interessante dimostrazione di come i produttori amino spesso legare l’arte del vino alle arti in genere. Qui infatti sarà aperto il Museo d’arte contemporanea in Franciacorta Remo Bianco, artista milanese, importante e geniale precursore delle principali correnti del Novecento. Se il filone artistico appassiona si può proseguire verso l’azienda Mirabella e visitare la “Mostra antologica del pittore Giacomo Gelfi”, ma ancora presso Ricci Curbastro si può ammirare la realizzazione di murales a cura di Sebastiano Barbieri e altri artisti di strada, raccolti ed esposti per la mostra alternativa W&w – Wine&writers. Presso La Boscaiola l’esposizione ed esecuzione dal vivo degli acquarelli di Valeria Ottina; da Ruggeri invece una mostra personale dell’artista contemporaneo bresciano Armando Maffi: panoramica di tele che ritraggono caratteristici e suggestivi paesaggi del Lago d’Iseo. Infine presso Tenuta Ambrosini si terrà “Un occhio al quadro e uno alla botte”, mostra mercato degli acquarelli dell’artista Mitti ed “Esposizione di sculture in legno”, opere di artisti internazionali di Arte in Strada e da Uberti l’esposizione “Stefano Pezzo Pezzotti e la sua arte”. Nemmeno la settima arte rimane esclusa da questo tour in Franciacorta: presso l’azienda Castelveder un concorso di cortometraggi ripropone il Franciacorta per immagini.

Oltre il Franciacorta – Chi ama vivere esperienze alternative avrà solo l’imbarazzo della scelta. Presso l’azienda Al Rocol, mentre i genitori si dedicheranno alle degustazioni in abbinamento a piatti tipici, sarà attivata la “Fattoria dei Bambini” un’esperienza didattica che avvicinerà i più piccoli al mondo agricolo facendoli divertire. Così come da Ricci Curbastro i giovanissimi potranno frequentare il laboratorio “Acinello…come nasce una bottiglia di vino”. Se invece si è in cerca di forti emozioni l’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi offre un’esperienza multisensoriale unica e appassionante che lascerà agli ospiti la libertà d’interpretazione dei suoi Millesimati. Anche da Villa, con “Villa in Rosa”, suggestioni di colori , sapori e abbinamenti dedicati al mondo femminile con menù di Morgan Pasqual e Franciacorta Rosé. La stessa libertà che si è presa Borgo La Gallinaccia, che organizzerà un evento a sorpresa. Infine si farà un salto indietro nel tempo con il Mosnel, che porterà gli ospiti a visitare le vigne a bordo di una carrozza d’epoca.

A breve il Consorzio per la Tutela della Franciacorta si occuperà di raccogliere sul proprio sito www.Franciacorta.net i recapiti e le indicazioni di tutte le aziende che organizzeranno le diverse attività durante il week end del 18 e 19 settembre e sarà un punto di riferimento informativo e organizzativo per tutti coloro che decideranno di trascorrere tra i vigneti gli ultimi giorni dell’estate