Il calendario di tutti gli appuntamenti. Sono oltre un centinaio le proposte in programma fino al prossimo 31 agosto, che animeranno l´estate dei cittadini comaschi, inserite nel cartellone di Es.co. Estate a Como 2010, promosso dall´Assessorato alla Cultura del Comune di Como con la collaborazione tecnica di Nerolidio e con il supporto di Cariparma.

Come da tradizione, Es.co. È un contenitore di eventi che spaziano dalla musica al cinema, dall´intrattenimento al teatro, passando attraverso l´arte e la cultura. “Riparte, dunque, – dichiara l´Assessore Sergio Gaddi – l´estate comasca all´insegna del gusto di vivere la città e per scoprire, ogni giorno, un nuovo appuntamento di Es.co., Estate a Como, la grande rassegna di spettacoli e serate organizzate dall´Assessorato alla Cultura. Anche quest´anno Es.co. Sarà sinonimo di musica, arte, cinema, teatro… Un variegato programma di proposte sicuramente ricco e articolato nel solco della filosofia che anima questa proposta, ovvero offrire animazione di qualità nelle principali piazze della città così che il visitatore o il cittadino possano sempre assistere a proposte di alto livello. A Como, infatti, si esibiranno artisti internazionali che, musicalmente, spazieranno dal jazz al soul, alla musica leggera; pellicole d´avventura ma anche grandi classici; diversi generi di teatro. E come da tradizione l´immagine guida di Es.co. 2010 sarà un´immagine d´arte, affidata quest´anno a Fulvia Mendini, una delle artiste più accreditate nel panorama nazionale. Sono quindi convinto che anche questa edizione soddisferà la cittadinanza visto che il pubblico è costantemente in aumento. Confido, quindi, che per quest´estate 2010 la città sia sempre più viva e aperta. Diamo, quindi, il benvenuto a tutti gli artisti ed al pubblico”. Dopo l´arte visionaria di Luigi Serafini e Vanni Cuoghi, l´immagine guida dell´edizione 2010 è affidata all´estrosa creatività di Fulvia Mendini, straordinario talento della scena contemporanea italiana. Il suo immaginario artistico è un caleidoscopico universo popolato da lussureggianti forme vegetali, da animali coloratissimi o da stravaganti personaggi, rigorosamente bidimensionali, che fissano attoniti lo spettatore.

Il Programma 2010 – L´estate di Como è già iniziata in occasione della tappa di X-factor e prenderà il via ufficialmente con la V edizione dello Swing Crash Festival, fino al 27 giugno in Piazza Cavour. I concerti spazieranno dalla musica leggera italiana ed internazionale, nonché jazz e soul, animando piazza Cavour, piazza Volta ed altre location cittadine, trasformate in palcoscenici sotto le stelle con nomi di spicco come: Quintorigo, Frank Gambale, Larry Carlton. Due le rassegne di cinema di qualità: 35mm sotto il cielo in piazza Martinelli, in collaborazione con Arci ed Al cinema con l´Archeologo che quest´anno non si svolgerà esclusivamente nel cortile del Museo Archeologico ma avrà una tappa anche presso la Pinacoteca. I luoghi più suggestivi della città saranno teatro degli eventi del Festival Como Città della Musica e delle proposte di Intorno al Festival Como Città della Musica.

Tutti i giovedì sera di giugno e luglio, via Vitani cambierà volto, con tango e cartomanti lungo la strada. Il cortile antico di Palazzo Cernezzi sarà sede delle proposte teatrali e cinematografiche di Como Estate. Dal 28 agosto al via anche gli eventi di Parolario. Le Proposte Culturali – Tante sono le mostre che animeranno Como in questi mesi estivi. Da Rubens e i Fiamminghi a Villa Olmo, fino al 25 luglio, alla mostra collettiva dei partecipanti alla seconda edizione di Co.co.co Como Contemporary Contest presso lo Spazio Natta, con 3 aperture serali straordinarie in compagnia di musicisti, percussionisti e giocolieri. In Pinacoteca, dal 3 luglio, la mostra di Giuliano Collina “Notte stellata”; presso l´ex chiesa di San Francesco Hans Haacke “Give and take” (dal 20 luglio al 30 settembre) promossa dalla Fondazione Antonio Ratti.

Non mancheranno poi altre numerose esposizioni nelle gallerie d´arte cittadine. Fulvia Mendini – Fulvia Mendini nasce nel 1966 a Milano, dove vive e lavora. Dopo gli studi di illustrazione e grafica all´Istituto Europeo di Design di Milano, ha lavorato nell´Atelier Mendini, collaborando con varie aziende per la progettazione nel campo dell´editoria, della grafica e dell´illustrazione. Dal 1992 inizia una ricerca pittorica personale, approfondendo in particolare il mondo della natura e del ritratto. Il suo è un universo pittorico in cui si rintracciano molteplici influenze, dall´arte classica a quella contemporanea, dalla moda al design fino alla miniatura indiana, il tutto sapientemente mescolato in uno stile colto e raffinato, attraverso una tecnica minuziosa, dipinta in punta di pennello e con un´attenzione particolare per gli equilibri cromatici e i particolari decorativi. Ha esposto le sue opere al Grand Palais di Parigi, all´Expo International di Taejon in Corea, alla Triennale di Milano e presso le gallerie: Luis Adelantado, Valencia; Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano; San Salvatore, Modena; Delle Battaglie, Brescia; Angel Art, Milano; Spazio Etro, Milano; Byblos Art Gallery, Verona; Roberta Lietti Arte Contemporanea, Como; Galleria Armory Arte Spazio Contemporaneo, Perugia. Nel 2009 ha partecipato alla Biennale di Praga. Tutto Il Programma Via Sms – Grazie a Vodafone, anche quest´anno tutto il programma delle iniziative di Es.co 2010 potrà essere ricevuto gratuitamente via sms sul proprio telefono cellulare. Per l´attivazione basterà digitare la parola “Como” e comporre il numero 340.4399029.

Info – Assessorato alla Cultura Comune di Como, [email protected] , tel. 031/252057, www.Comune.como.it , www.Estateacomo.it