Una guida speciale che consente di compiere un percorso in città alla scoperta delle sue storie e dei luoghi più affascinanti. Una raccolta di racconti sulle leggende, la tradizione e le vicende meno note di Milano. Si chiama Milano Diamante ed è stata realizzata con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità, del Teatro alla Scala e in collaborazione con la Triennale. Verrà presentata in un’originale caccia al tesoro che si svolgerà sabato 13 marzo, con partenza alle ore 11.00 davanti a Palazzo Reale.

Le guide per partecipare alla caccia al tesoro si possono ritirare gratuitamente presso l’Assessorato al Turismo, in via Bagutta 12, dalle 10.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì. “Una guida che illustra un nuovo modo di rapportarsi e scoprire la città, attraverso l’interazione diretta del turista con le storie, le tradizioni e i luoghi di Milano”. “Chi utilizza questa guida ‘non convenzionale’ compie un viaggio affascinante e insolito; il lettore/turista diventa protagonista di un gioco che lo conduce verso una esplorazione continua e divertente, in cui la modernità di Milano, i sui monumenti e i suoi innumerevoli volti non mancheranno di stupire e rivelare numerose sorprese”.

Milano Diamante – spiega Paolo Roversi, autore dell’opera – è una storia, un´avventura, un gioco ma anche un romanzo giallo ambientato nei luoghi più misteriosi di Milano. Guidato da un burbero ispettore di Polizia, il lettore/giocatore si sentirà proiettato in una sorta di caccia al ladro ispirata al maestro del genere poliziesco italiano e soprattutto milanese: Giorgio Scerbanenco. La metropoli raccontata in Milano Diamante è però anche quella di Leonardo da Vinci e di Ludovico il Moro. Una città dalle mille facce, tutte da scoprire mentre si dà la caccia al Salai, il nostro ladro”.

I 45 racconti su 45 luoghi di Milano sono cifrati ed è possibile leggerli, uno alla volta, utilizzando i codici che si ottengono via sms risolvendo gli enigmi del percorso. Gli enigmi sono disseminati in città: si tratta di dettagli invisibili ai più, particolari architettonici, segni più o meno antichi. La guida sarà disponibile in italiano e in inglese, in tutte le librerie a partire da aprile 2010.

Milano Diamante è il quinto volume (dopo quelli dedicati a Venezia, Roma, Firenze e Verona) della collana Whaiwhai che esiste da due anni ed è distribuita da Marsilio editori.