Scogli, sabbia, palme con nebulizzatori e giochi d’acqua per bambini. Tre mesi di attività ricreative, da mattina fino a sera. Un’oasi e una vacanza nel verde, al riparo dall’afa, per le famiglie. E’ tutto questo e molto altro l’Oasi del Parco Trenno (zona 8).

La struttura, inaugurata martedì 15 luglio, rimarrà aperta fino al 30 settembre presso il Centro aggregativo multifunzionale del Comune di via Fratelli Gorlini, all’angolo con via Giorni. Una scenografica oasi estiva di 150 metri quadrati, con giochi d’acqua, nebulizzatori rinfrescanti, sabbia e scogli, accessibile tutti i giorni dalle 9 alle 19 per attività sportive e ricreative, laboratori, corsi di ballo, ludoteca e corsi di ginnastica. Un’occasione per vivere l’estate all’insegna del benessere e del relax all’ombra delle palme o sotto il sole con servizio di sdraio e lettini, internet point, spazio lettura quotidiani, e proiezione su megaschermo del Tour de France e delle Olimpiadi di Pechino.

La struttura, unica nel suo genere, è dedicata ai cittadini e alle famiglie di Milano come opportunità per vivere una vacanza nel verde, al riparo dal caldo e dall’afa cittadina. “Relax e benessere all’interno delle aree verdi cittadine: l’Oasi è una delle numerose proposte estive del Comune per i milanesi – ha detto l’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo -. Anche chi resterà in città potrà godersi un momento di riposo al riparo dalla calura estiva in un angolo verde tutto da conoscere”. “Il Cam Gorlini è un punto di riferimento per gli anziani e le famiglie della zona – ha detto l’assessore alle Aree cittadine e Consigli di Zona Ombretta Colli -. Si tratta di un luogo dove è possibile stare in compagnia, divertirsi e cimentarsi in attività che fanno bene al corpo e allo spirito. Grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Salute, il Cam è stato trasformato in una vera e propria oasi capace di rendere meno calda e più sopportabile l’estate milanese”.

Fitto il programma giornaliero di intrattenimento adatto a tutte le età. Anche d’estate è importante mantenersi in forma praticando, preferibilmente, una ginnastica dolce: esercizi di mobilizzazione, allungamento e correzione posturale che consentono al nostro corpo di conservare fluidità, tonicità e vitalità. Poi lo yoga, un toccasana per la salute del corpo e di appagamento per la mente. Per vivere stress free la proposta è lo Sri Sri Yoga, lo Yoga della Gioia, una nuova “tecnica” per rilassare/rigenerare il sistema nervoso e calmare la mente. Per tenersi in forma e mantenere “giovane” spirito e mente sono previste anche lezioni di danza. Tra le attività ricreative riveste particolare importanza il progetto “Correre per salute – Runner’s world”. Un punto informazioni sul tema della corsa in grado di orientare il proprio “correre” verso una direzione salutistica perché la corsa è un’attività sportiva non costosa e di facile accesso, utile per mantenere e migliorare salute e vitalità nel corso degli anni se praticata correttamente. E poi ancora trattamenti shiatsu: una buona occasione per imparare ad avere un maggiore ascolto di sé e sviluppare la capacità di interpretare i segnali che provengono dal corpo.

Per i diversamente abili, Estateragazzi, un centro estivo integrato che prevede sei settimane di attività sportiva e laboratori al centro Gorlini. L’organizzazione è curata dall’Associazione l’Orma in collaborazione con Atlha Onlus, Aivu Onlus, Psa, il Sole Biricò e Giardino Fiorito. I partners sono Fondazione Minoprio, Italian FreeStyle e Runner’s World. www.ormasite.it