Le vie d’acqua milanesi sono dunque le protagoniste di questa calda estate, a partire dalla serata inaugurale di Sabato 20 Giugno, che proporrà un ricco programma ludico-sportivo e musicale: le barche della Canottieri Milano e della Canottieri Olona, storici fiori all’occhiello dello sport milanese, daranno vita all’esibizione “Sfila la Milano che rema”, che si alternerà con due concerti nei quali l’ Olympia Ragtime Band e la Bocconi Jazz Business Unit trasformeranno in piccole New Orleans il Palco Galleggiante in Alzaia Naviglio Grande e il palco di Vicolo Lavandai, avvolgendoli con le più autentiche sonorità jazz.

Sarà invece il travolgente umorismo di Roberto Brivio a tenere banco domenica 21 con “Naviglio in Festa”: Grazia Maria Raimondi, insieme a Federika e Maria Brivio, presenterà poesie, aneddoti, interpretazioni e canzoni strettamente milanesi, che culmineranno nel vero e proprio show di Roberto Brivio, accompagnato dal maestro fisarmonicista Sergio Ferrari. E’ il ghiotto assaggio di un’agenda densa di proposte e attività che avranno nei Navigli il proprio cuore pulsante: Vicolo Lavandai sul Naviglio Grande, Via Scoglio di Quarto sul Naviglio Pavese, le chiese di San Cristoforo e Santa Maria delle Grazie al Naviglio e uno spettacolare palco itinerante sull’acqua sono solo alcune delle suggestive location scelte per ospitare una kermesse che, oltre a rappresentare un momento di svago per la città, intende valorizzare lo straordinario patrimonio storico e culturale dei Navigli. Il programma prevede numerose e varie proposte musicali, comprese nella rassegna “Suoni Naviganti 2009”: nelle giornate di giovedì, venerdì e domenica si alterneranno esibizioni di jazz, soul, blues ed etnica, mentre i sabati saranno dedicati ai concerti di musica classica.

La musica di “Estate sui Navigli 2009” oltrepasserà le mura cittadine per raggiungere il Castello di Abbiategrasso e Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda, che ospiteranno artisti straordinari quali Enrico Rava, Stefano Benni e Alda Merini. Ad arricchire la manifestazione, insieme a sport e musica, spazio alle iniziative enogastronomiche, come la degustazione “Isola delle Cittaslow” e a quelle dedicate alle famiglie e ai bambini come “Navigami”, il tour in battello per riscoprire i Navigli con un vero e proprio viaggio nel tempo e nelle tradizioni milanesi. “E’ la prima volta – spiega Emanuele Errico, Presidente di Navigli Lombardi s. C. A. R. L. – che riusciamo a raccogliere e mettere insieme la ricca programmazione artistica delle diverse realtà attive sui Navigli. Viene così premiato il nostro lavoro e quello dell’Assessorato al Turismo, teso a promuovere e valorizzare un bene paesaggistico e culturale, una risorsa da preservare e sviluppare con nuovi progetti e iniziative”.

“Estate sui Navigli 2009” attraverserà tutto l’arco della stagione estiva, con un intermezzo di pausa tra il 10 e il 26 agosto, per concludersi domenica 13 settembre.

*** “Estate sui Navigli 2009” Serata Inaugurale, Sabato 20 Giugno: Programma: 18.30 Naviglio Grande: “Sfila la Milano che rema” (1a esibizione) 19.30 Palco Galleggiante Alzaia Naviglio Grande: Olympia Ragtime Band 20.30 Naviglio Grande: “Sfila la Milano che rema” (2a esibizione) 21.30 Vicolo Lavandai: Bocconi Jazz Business Unit