La Fiera Campionaria, manifestazione simbolo del boom economico italiano, della transizione dell’Italia agricola verso l’Italia industriale, che, dopo anni di interruzione, torna a vivere grazie a Symbola – Fondazione delle qualità italiane, Fiera Milano ed Exports vede, dunque, il cioccolato protagonista tra le produzioni di qualità dell’artigianato italiano.

L’intento di Eurochocolate è di accompagnare i visitatori in un viaggio nei 5 Distretti delle eccellenze cioccolatiere italiane: il Gianduja District Piemonte, la Tuscan Chocolate Valley, il Distretto dell’Umbria , Modica – il Polo Sud del Cioccolato e Varese, dove dal 13 al 16 Dicembre si svolgerà la prima edizione di Eurochocolate Christmas con il claim Ciock&Va.

Per ciascun Distretto, dunque, saranno gli stessi produttori, selezionati da Eurochocolate, che, ogni giorno, guideranno tutti coloro che intenderanno prendere parte alle iniziative presso l’area “Agorà”, alla scoperta dei loro prodotti e delle relative tecniche di realizzazione.
Ogni sessione di degustazione gratuita è riservata ad un massimo di 60 persone ed è rigorosamente su invito-prenotazione secondo il calendario seguente:

Giovedi 22 novembre, ore 16.00: Eurochocolate e l’Italia dei distretti del Cioccolato
Venerdi 23 novmebre, ore 11.00 o ore 16.00: Modica – il Polo Sud del Cioccolato
Sabato 24 Novembre, ore 11.00 o ore 16.00: Gianduja District
Domenica 25 Novembre, ore 11.00: Tuscan Chocolate Valley

A questo importante impegno che riconosce ad Eurochocolate il ruolo di primario strumento di promozione del settore cioccolatiero in Italia, si affianca la presenza alla Fiera Campionaria del brand Costruttori di Dolcezze, promosso da Eurochocolate sul mercato con lo scopo di promuovere e stimolare l’innovazione di prodotto, nonché rinnovare il concetto stesso dell’uso del cioccolato. Costruttori di Dolcezze è un vero e proprio laboratorio, un’area per costruire , dare nuove forme e colori , dove poter sperimentare applicando arte e design al cioccolato. La parola d’ordine del brand è “creare” con l’ottica di sviluppare proposte innovative che diventino uno stimolo per coloro che operano nel settore. Costruttori di Dolcezze è ospite della Regione dell’Umbria, che presenta in fiera le produzioni locali di eccellenza. In questo contesto saranno protagonisti i prodotti originali e curiosi di CdD.Dalla famosa” cazzuola”, curioso gadget portatavoletta che si trasforma poi in paletta per la torta alla Chocopirin-A , la prima pastiglia di cioccolato arricchita con vitamine prodotta nella caratteristica modalità di packaging farmaceutico ; da Chocopower , le batterie di cioccolata che danno una dolce ricarica di energia , fino ad arrivare al ” Frutto del Cacao ” , una autentica cabossa essiccata confezionata in abbinamento a cioccolatini da degustazione. Insomma Costruttori di Dolcezze vuole non solo incuriosire ma anche divertire chi ama il cioccolato in tutti i suoi aspetti.