La festa di quartiere ha ancora il significato con il quale era stata pensata? O è degenerata in una sequela di bancarelle-fotocopia senza alcun legame con il commercio locale ed i cittadini del quartiere? E’ possibile sviluppare un nuovo “format” di festa, coerente con le nuove esigenze e le nuove sensibilità che si vanno affermando tra i cittadini?
L’idea di una nuova Festa nasce dalla collaborazione di Dario Martinalli, presidente dell’associazione dei commercianti Asco San Siro www.ascosansiro.it (Confcommercio Milano), con Viattiva www.viattiva.it, nuova realtà milanese che si propone di fornire servizi e strumenti per l’animazione e la modernizzazione commerciale ed eco-ambientale di contesti cittadini.

Nata come nuova festa di quartiere, la Festa del Riciclo e della Sostenibilità ambientale (www.lafestadelriciclo.com) , che si terrà il 10 giugno nel quartiere di San Siro, in piazzale Selinunte e lungo la via Morgantini, ha assunto lo spessore di evento milanese con la partecipazione delle principali istituzioni milanesi e di realtà nazionali del settore dei servizi ambientali.

L’evento sarà organizzato intorno a 4 tematiche: Raccolta differenziata – separare correttamente le diverse tipologie di rifiuti – Riuso – riutilizzo di oggetti senza che i materiali di cui sono composti subiscano trasformazioni e quindi senza ulteriore consumo di materia ed energia – Riciclo – laboratori per educare i bambini al riciclo e altre tematiche – Riduco – produzioni e servizi per la riduzione delle emissioni nocive e la mobilità sostenibile.

AMSA – l’azienda che gestisce i servizi ambientali a Milano – assicurerà il supporto operativo all’evento, metterà a disposizione il “Centro Ambientale Mobile”, la stazione ecologica itinerante per la raccolta dei rifiuti solidi urbani che non possono essere conferiti nei bidoni condominiali (Rifiuti Urbani Pericolosi e Rifiuti Elettrici ed Elettronici). Ci sarà a disposizione un’area dove i cittadini potranno portare oggetti ingombranti – quali vecchi elettrodomestici, mobili, altri elementi d’arredo, biciclette, … etc – di cui intendono disfarsi ma ancora perfettamente funzionanti, di potenziale interesse per altri cittadini, che potranno entrarne in possesso gratuitamente e senza che sia necessario dare altri oggetti in cambio.

Saranno presenti i principali Consorzi di filiera per informare i cittadini sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti: Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, Corepla – Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica, Coreve – Consorzio Recupero Vetro CiAl – Consorzio Imballaggi Alluminio e Ecolamp – Consorzio per il recupero e lo smaltimento di apparecchiature di illuminazione di nuova generazione.
Ha assicurato il proprio sostegno all’evento anche HUMANA People to People Italia, organizzazione umanitaria che finanzia e realizza progetti nel Sud del mondo e contribuisce alla tutela dell’ambiente attraverso la raccolta, la vendita e la donazione di abiti usati.
Verranno inoltre coinvolti artigiani che producono con materiali di seconda vita, designer che progettano avendo come linee guida il riuso e la sostenibilità ambientale, artisti che utilizzano i rifiuti, produttori di alimenti che seguono i protocolli biologici e/o a km 0.

Per coinvolgere i bambini e le loro le famiglie e dare concretezza e fisicità ai temi della Festa saranno allestiti dei laboratori sui temi dell’energia, curati direttamente dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, e altre realtà.
Sempre con l’intento di far partecipare i bambini e le famiglie, gli organizzatori, con il sostegno del Consiglio di Zona 7, hanno deciso di riservare uno spazio espositivo ai lavori cartotecnici delle scuole che partecipano alle Cartoniadi del Comune di Milano, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzate da Comieco in collaborazione con AMSA che coinvolge nel mese di maggio tutti i cittadini milanesi.

Sul tema della mobilità sostenibile sarà presente A2A, che installerà in occasione della Festa la colonnina del quartiere per la ricarica delle auto elettriche prevista nell’ambito del progetto E-Moving.

L’evento è realizzato con il sostegno istituzionale e supporto organizzativo di Confcommercio Milano ad Asco San Siro e Viattiva.

Un forte sostegno alla Festa è stato fornito dall’Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano, Verde, Pierfrancesco Maran ed ha consentito la concessione del Patrocinio da parte del Comune di Milano, che ne riconosce il valore culturale.

Come dice Dario Martinalli, presidente di Asco San Siro (Confcommercio Milano), “è la prima volta che un evento interamente dedicato ai temi ambientali viene concepito come festa popolare, dedicata ai cittadini e realizzata in strada, all’aperto anziché in strutture deputate all’organizzazione di manifestazioni fieristiche … un modo per avvicinare concretamente le famiglie a temi molto sentiti ma che generalmente rimangono confinati nella sfera del business e riservati agli addetti ai lavori“.

Per informazioni:

per Viattiva: Martial Plantrose – [email protected] – mobile +39 393 0363321
per Confcommercio Milano: Ufficio stampa – [email protected] – tel +39.02. 775022