Alla scoperta del pianeta violino la musica è il tema dell’edizione 2010

La liuteria e la musica saranno le vere novità dell’edizione 2010 di “Torrone & Torroni”, dove il violino, simbolo del patrimonio culturale e artistico di Cremona, sarà il protagonista assoluto: Cremona è, infatti, da sempre famosa per le sue prestigiose botteghe di liuteria fra le quali si annoverano le botteghe di Antonio Stradivari e Giuseppe Guarneri del Gesù, i più grandi liutai della storia. Una serie di iniziative e incontri pensati per celebrare e raccontare il violino declinato nelle più svariate espressioni artistiche: dal teatro, al cinema, dall’arte alla letteratura, a sottolineare il dna musicale che caratterizza l’intera città di Cremona.

Il teatro con una pièce divertente a sfondo giallo dedicata al violino, proposta dalla compagnia teatrale cremonese “Anubisquaw” al Teatro Filodrammatici di Cremona “La Maledizione del Violino: la (finta) vera storia della nascita del Torrone”; Il cinema, con la proiezione di un film dove il violino e la musica sono i veri protagonisti e la presenza del cast durante la manifestazione, oltre che dell’autore del libro da cui è tratto il film stesso.

L’arte, con una mostra fotografica dal titolo Maestri Silenziosi, che presenta una selezione di fotografie realizzate da Corrado Cascone, Giorgio Martini, Marianna Pileggi e Stefania Vuolo del gruppo Ray Clever, uno studio di fotogiornalismo con fotografi di manifestazioni di rilievo internazionale, che realizza originali ricerche fotografiche prendendo spunto da tematiche a sfondo culturale. La mostra avrà come tema quello dell´impegno quotidiano di tutti coloro che lavorano con infinita maestria alla realizzazione di strumenti raffinatissimi: semplici appassionati, musicisti e liutai, i “maestri silenziosi” grazie ai quali l’arte del violino e della musica classica arriva a tutti noi. Una mostra pittorica, organizzata grazie alla collaborazione con la galleria d’arte moderna de´ Bonis che presenterà le opere di Hyena, famoso fotografo, con tema la musica. L’artista si esprime con una tecnica particolare: gli scatti vengono graffiati, strappati e lacerati per poi essere ricomposti utilizzando vernici e resine lasciate gocciolare sulle immagini che, insieme agli strappi, costituiscono il “rumore” e che altro non è che la traccia lasciata dal tempo che scorre. Di nuovo pittura, con la mostra Toccata e fuga di Salvatore Falbo, giovane pittore raffinato e di talento le cui composizioni ci regalano sogni e ricordi, visioni e racconti favolosi, con la tecnica dell’acquarello su carta vergellata antica. Il percorso espositivo guiderà l´osservatore in un viaggio trasognante tra violinisti, direttori d´orchestra, solisti e strumenti facendo rivivere l´anima musicale della Cremona di fine „600.

La letteratura, con la presentazione presso la Libreria Feltrinelli di Corso Mazzini 20 del libro “U2: The Name Of Love” e l’incontro con l’autore Andrea Morandi, che ha realizzato il volume cartonato di 650 pagine sui testi e la storia della band irlandese. Una sorta di sceneggiatura attraverso i luoghi e i ricordi del gruppo il cui risultato è un’esplorazione inedita e approfondita dei testi degli U2 con tutto quello che si può trovare nel backstage di quasi 150 canzoni: la politica e la Bibbia, l’amore e la filosofia, ma anche il cinema e le arti figurative, senza dimenticare i riferimenti a personaggi come Elvis Presley, Martin Luther King, Lech Walesa, Nelson Mandela e Barack Obama.

Un appuntamento da non perdere sarà inoltre il grande “Talk Show Violinviolino” “Tutto quello del violino che avete sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedere”, che si terrà sul Palco di Piazza della Pace nel pomeriggio di domenica 21 novembre il cui protagonista sarà, in onore al tema della manifestazione, il violino: una piacevole chiacchierata tra diversi personaggi che, alternando riflessioni a momenti giocosi e divertenti, appassionerà il pubblico presente dissertando sul tema del violino e delle sue mille espressioni. Anche gli studenti dell´Istituto Superiore di Studi Musicali “C.monteverdi” di Cremona, fondato nel 1973 dall’Amministrazione Comunale, verranno coinvolti in questa edizione della Festa del Torrone 2010: gli allievi si esibiranno in performance musicali con violino e pianoforte che rappresenteranno il momento di apertura di vari appuntamenti delle tre giornate di manifestazione.

E’ possibile prenotarsi all’evento teatrale “La Maledizione del Violino: la (finta) vera storia della nascita del Torrone” : al numero telefonico: 030/9040334 (orari ufficio dal lun al ven)

www.festadeltorronecremona.it