“Locarno Camelie & Giardini”, la più importante esposizione europea dedicata al fiore tanto amato dalla gente – e al centro di interesse scientifico al punto che sono migliaia gli esperti che nel mondo studiano le varietà di questa pianta – cambia sede dopo anni di ospitalità nel Palazzo della Sopracenerina.
A Locarno, nel Canton Ticino e a soli 11 chilometri dal confine con l’Italia, ha sede la Società Svizzera delle Camelia, una delle più prestigiose a livello internazionale, ecco una nuova esposizione per questo fiore che sta conoscendo, grazie alle numerose iniziative promosse anche nella parte italiana del Lago Maggiore, momenti di grande interesse e di studio nei cinque Continenti.

E così dal 20 al 24 marzo 2008 ritorna, per l’undicesimo anno – ma il debutto porta la data del 1924 – la Festa delle Camelie, che per la prima volta si svolge in quella che si può considerare la sua sede naturale, l’omonimo parco in viale Respini. La sede del parco è proprio sul lungolago di Locarno, situato sulla riva del Lago Maggiore, poco distante dal Lido di Locarno, nella suggestiva zona lacustre fra la Lanca degli Stornazzi e il Bagno Pubblico. La manifestazione, organizzata sotto il patrocinio della Società Svizzera della Camelia e dell’Ente Turistico Lago Maggiore, si ripresenta dopo il successo dell’edizione 2006 (l’anno scorso il forfait causato dalla prematura fioritura delle piante ha fatto rinviare l’appuntamento al 2008) che registrò il record di presenze, con più di 20 mila persone e quella del 2005 che ha ospitato il congresso mondiale dell’ICS (International Camellia Society) – nel quale i massimi esperti internazionali della camelia hanno dimostrato di apprezzare il patrimonio cameliofilo del Lago Maggiore.
Tra le novità previste nell’allestimento della mostra un originale e curatissimo giardino asiatico con effetti appositamente realizzati di giochi d’acqua, la disposizione di alcuni stand dove sarà possibile acquistare le piante, altri prodotti tipici e gadget a tema. E, ancora, la presenza del gruppo Monte Verità per la promozione della Cultura del Tè con il percorso di un sentiero seguendo i dettami della filosofia giapponese e una stupefacente presentazione di camelie “congelate”, messe sotto ghiaccio in forma cubica e mantenute ad una temperatura controllata.
Per le strade della città, attraverso la neonata via delle Camelie, si potranno, lungo un percorso prestabilito, visitare case e giardini fioriti (oltre a due giardini di antiche ville padronali ad Ascona), in un percorso spettacolare che vedrà Locarno addobbata con bandiere, fiori ed altri oggetti che richiamano il tema della festa.

All’interno della rassegna sono previsti appuntamenti complementari, momenti culturali di assoluto interesse. Una romantica musica dal vivo farà da sottofondo alla delicata bellezza delle camelie esposte con la presenza di un gruppo musicale che allieterà i visitatori con una serie di concerti dedicati alle opere dei compositori classici. Inoltre sono in fase di studio concorsi rivolti agli studenti, un’esposizione di fotografie, la mostra scientifica e la “tomografia della camelia”, che rivela il fiore nelle sue più recondite fibre.
Per cinque giorni questo fiore sarà al centro dell’attenzione e della curiosità di migliaia di visitatori e di studiosi. Saranno presentate ben 300 varietà di camelie, suddivise in diverse specie (japonica, reticultata, ecc..), ibridi e cultivar, provenienti in buona parte dal Parco Botanico del Gambarogno.
A disposizione dei più curiosi, il Dottor Camelia anche quest’anno fornirà utili consigli sulla cura delle piante.

La mostra rimarrà aperta nei seguenti orari: giovedì 10-19; venerdì 10-19; sabato 10-19, domenica 10-19. Costo del biglietto: adulti Fr. 10 (al cambio circa 7 euro), pensionati Fr. 8, gruppi sconto del 20% (numero minimo 10 persone), mentre l’ingresso è gratuito per bambini e ragazzi fino a 16 anni.
Previste anche alcune offerte speciali. La più interessante prevede l’ entrata alla rassegna a Locarno, la trasferta con un battello della Navigazione del Lago Maggiore e la visita alle Isole di Brissago ad un costo indicativo di Fr. 25. e il 50% di riduzione sul biglietto della funicolare Locarno-Madonna del Sasso-Orselina, da cui si potranno ammirare molte piante in fiore.

Informazioni: Ente Turistico Lago Maggiore 0041/91 791 00 91

sito Internet (in fase di aggiornamento con il programma dettagliato, fotografie e altro): www.camellia.ch o www.maggiore.ch/manifestazioni