Al via il “Festival 5 Giornate – “Milano: Cinque Giornate per la Nuova Musica”, il Festival interamente dedicato alla Musica Classica Contemporanea e sperimentale promosso dal Centro Musica Contemporanea di Milano. Il Festival, giunto quest´anno alla sesta edizione, si presenta come uno degli appuntamenti più importanti e più attesi a livello nazionale e internazionale, sia per gli appassionati, sia per gli studiosi, sia per gli stessi musicisti e compositori che trovano nel Festival una prestigiosa possibilità per esibirsi e proporre i propri lavori. Basti pensare che solo in questa edizione saranno coinvolti più di 90 artisti e formazioni e verranno presentati in prima assoluta più di trenta nuovi lavori di compositori provenienti da tutto il mondo.

Il Festival si svolge durante le Cinque storiche Giornate di Milano: dal 18 al 22 marzo, con più di cinquanta appuntamenti in grado di offrire una panoramica completa e aggiornata sullo stato della Nuova Musica: non ci saranno solo concerti (che coinvolgeranno tutti gli strumenti, dai più tradizionali fino alle nuove strumentazioni elettroniche) ma anche lezioni aperte con docenti del Conservatorio G. Verdi e dell’Accademia Internazionale della Musica, incontri con compositori, lezioni-concerto, lezioni monografiche, spettacoli per ragazzi, cortometraggi, video musicali e tavole rotonde.

Il Festival, che può vantare dalla sua prima edizione ad oggi collaborazioni con le principali istituzioni artistiche e di spettacolo del territorio, dal centro alle periferie, nonché con numerosi circoli culturali e spazi espositivi, si svolgerà coinvolgendo tutto il tessuto culturale della città: gli eventi si terranno quindi presso il Conservatorio “G. Verdi”, l´Accademia Internazionale della Musica, in Palazzo Reale (all´interno degli spazi della mostra dedicata a Gillo Dorfles dalla Fondazione Antonio Mazzotta), presso gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Blue Note, Teatro Dal Verme, Spazio Anteo, Sound Metak, Centro Asteria, Circoli Arci, gallerie d’arte e spazi espositivi (Studio D’ars, Spazio Sirin, Quintocortile, Atelier Vivienda…).

Il Festival nasce con precisi obiettivi: Promuovere e diffondere la musica di ricerca e la musica colta contemporanea, con la creazione di uno spazio di visibilità proporzionato al numero di artisti e gruppi attivi nella ricerca musicale a livello nazionale ed analogo a manifestazioni dello stesso genere a livello internazionale. Creare un circuito territoriale di enti operanti in settori diversi delle arti, dell´intrattenimento, della formazione, della comunicazione, volto all’ampliamento delle utenze fruitrici nonché all’interazione dei fruitori e degli operatori dei singoli settori. Creare uno spazio di visibilità e promozione per artisti attivi nell´ambito della ricerca artistica volto sia all’acquisizione della consapevolezza dello status dell’evoluzione musicale nel settore, sia all’interazione tra i diversi settori.

Il programma completo su www.Festival5giornate.it