Dal 22 giugno al 12 luglio, a Bergamo Alta, nella suggestiva ex chiesa medioevale di Sant’Agostino, piazzale Fara, si svolgerà il Festival di danza contemporanea “Danza Estate” 2007, 19a edizione, organizzato dal CSC Anymore di Bergamo.

Un festival strutturato attorno ad otto serate in cui la danza sarà presentata nelle sue diverse forme con proposte spettacolari che guardano e attingono alla varietà e alla complessità delle arti, dalla musica al cinema, dalle performance teatrali alle culture del nord Europa, passando per l’energia dell’hip hop, la classica, il modern jazz e il tango argentino. In scena Aterballetto di Mauro Bigonzetti, Balletto del Sud, Mvula Sungani, A fleur de peau, Drop Company, Botega di Enzo Celli, Ersilia Danza di Laura Corradi, Naturalis Labor di Luciano Padovani.

Danza Estate 2007 prende il via (22 giugno) con ATERBALLETTO che presenta tre coreografie di Mauro Bigonzetti: “Apres-midi d’enfants”, duo su musiche di Beethoven, “Vertigo”, duo su musiche di Sostakovic, e “Absolutely Free” in cui la scena sarà della compagnia su musiche di autori vari. Seguirà (25 giugno) il BALLETTO DEL SUD di Fredy Franzutti con “Carmina Burana”, spettacolo in un atto ispirato all’omonimo testo del compositore Carl Orff. In collaborazione con il LAB80, si danza sul cinema (27 giugno) con la COMPAGNIA MVULA SUNGANI, che presenta il balletto in atto unico “Ritratti di cinema” liberamente ispirato ai film “Il Cielo sopra Berlino” di Wim Wenders, “Grido Di Liberta’” di Richard Attenborough e “Farinelli” di Gèrard Corbiau.

Sarà poi la volta (30 giugno) della compagnia parigina À FLEUR DE PEAU, diretta da Denise Namura e Michael Bugdahn, che propone in prima assoluta nazionale e in co-realizzazione italiana con Festival Danza Estate, la nuova produzione di teatro-danza per sei danzatori “Miroirs de l’ame (Petite esthétique de l’être et du paraître)”.

Un’altra prima nazionale e in co-produzione con il Festival Danza Estate è quella di “Synphonylandia – Quadri di natura” (4 luglio) della DROP COMPANY, coreografia di Sonia Usurini, in collaborazione con Compagnia Francesca Selva, su musiche di Jean Sibelius, spettacolo nato in occasione del 50° anniversario della scomparsa del musicista finlandese.

Non manca nel cartellone l’hip hop proposto dalla compagnia BOTEGA di Enzo Celli con “Suzz – La danza sporca” e “Sircus” (9 luglio). Un noir ironico che cerca il coinvolgimento del pubblico è “Giallonoir- Passage Brady / NERO una poetica vendetta” (10 luglio) su coreografia di Laura Corradi per ERSILIA DANZA, nuova produzione 2007. Il Festival si chiude con “Alma de Tango” (12 luglio), della COMPAGNIA NATURALIS LABOR di Luciano Padovani con musica dal vivo del sestetto Quéjàs de Bandoneon, i tangueiros argentini Walter Cardozo, Margarita Klurfan, Roberto Reis, Maria Colimodio, Silvina Aguera e Sebastian Romero e milonga finale aperta al pubblico.

Come è tradizione, Danza Estate propone nell’ambito del Festival alcuni seminari d’autore che vedono protagonisti gli artisti degli spettacoli in cartellone.
Tre sono quest’anno i seminari in programma, dedicati alla classica, al teatro-danza e all’hip hop.
Il seminario di danza classica sarà condotto da Svetlana Pavlova dell’omonima scuola di Bergamo e si svolgerà il 23 e 24 giugno nell’ex Chiesa S. Agostino di Bergamo.
Il seminario di teatro-danza sarà tenuto da Michael Bugdahn e Denise Namura della Compagnia A Fleur de peau, in programma presso il Csc Anymore di Bergamo il 28 e 29 giugno.
Il seminario di hip hop sarà tenuto dal coreografo Enzo Celli della Compagnia Botega, in programma presso il Csc Anymore di Bergamo di Bergamo il 7 e 8 luglio.

Informazioni

Danza Estate 2007, diretto da Nelly Fognini e Alessandra Pagni si avvale dei contributi, del patrocinio e della collaborazione di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Dipartimento Spettacoli dal Vivo, Regione Lombardia, Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo, Credito Bergamasco, Bert – Unitour, Norama T.O., Ambasciata di Finlandia – Roma, L’Eco di Bergamo e LAB80.

Luogo degli spettacoli: Ex chiesa di Sant’Agostino, piazzale Fara, Bergamo Alta – ore 21.30

Biglietti: 12 Euro intero; 10 Euro ridotto; (15 euro intero e 12 euro ridotto per gli spettacoli del 22 e 25 giugno e del 12 luglio).
Il biglietto ridotto è riservato a: allievi CSC Anymore, Giovani Card, under 12 e over 60, soci Touring Club Italiano e correntisti Credito Bergamasco. Riduzione con il Coupon de l’Eco di Bergamo per gli spettacoli del 27 e 30 giugno e del 4, 10, 12 luglio. Ingresso omaggio per i bambini under 6 anni.
I biglietti si possono acquistare la sera stessa dello spettacolo nella ex chiesa di Sant’Agostino o in prevendita presso il CSC Anymore (via Don Luigi Palazzolo 23/C a Bergamo, tel. 035.224700). Il CSC Anymore è aperto dal lunedì al venerdi dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
Abbonamenti: 50 Euro per 5 spettacoli a scelta.

Info per il pubblico: Csc Anymore, tel.035.224700 – www.festivaldanzaestate.it , www.cscanymore.it

PROGRAMMA SPETTACOLI
FESTIVAL DANZA ESTATE 2007 – 19a edizione
Bergamo, Ex Chiesa S. Agostino – Piazzale Fara, ore 21.30

VENERDÌ 22 GIUGNO ATERBALLETTO
“Apres-midi d’enfants”, “Vertigo”, “Absolutely Free”
Coreografie di Mauro Bigonzetti

LUNEDÌ 25 GIUGNO BALLETTO DEL SUD
“Carmina Burana” Coreografie di Fredy Franzutti

MERCOLEDÌ 27 GIUGNO COMPAGNIA MVULA SUNGANI
“Ritratti di cinema” Coreografie di Mvula Alessandro Sungani. In collaborazione con LAB80

SABATO 30 GIUGNO À FLEUR DE PEAU
“Miroirs de l’ame (petite esthétique de l’être et du paraître)” Coreografie di Michael Bugdahn e Denise Namura
Prima Italiana – Co-realizzazione Festival Danza Estate

MERCOLEDÌ 4 LUGLIO DROP COMPANY
“Synphonylandia-Quadri di natura” Coreografie di Sonia Usurini
Prima Italiana – Co-produzione Festival Danza Estate
In apertura “Panorama con cactus” Coreografie di Rosita Mariani

LUNEDÌ 9 LUGLIO BOTEGA
“Suzz”, “Sircus” Coreografie di Enzo Celli
In apertura “The illusionist” Coreografie di E. Barnaba di Buja e
“Hip Hop soul” Coreografie di Barbara Cattaneo

MARTEDÌ 10 LUGLIO COMPAGNIA ERSILIA DANZA
“Giallonoir-Passage Brady / NERO una poetica vendetta”
Coreografie di Laura Corradi
In apertura “The dark side of the moon”” Coreografie di Sonia Usurini

GIOVEDÌ 12 LUGLIO COMPAGNIA NATURALIS LABOR
“Alma de Tango” Coreografie di Luciano Padovani, Walter Cardozo e Margarita Klurfan
Musiche dal vivo eseguite dal sestetto Quejas de Bandoneón

SEMINARI D’AUTORE
Sab 23 e dom 24 giugno: Danza Classica con Svetlana Pavlova
Giov 28 e ven 29 giugno: Teatro-danza con M. Bugdahn,e D. Namura (À FLEUR DE PEAU)
Sab 7 e dom 8 luglio: Hip hop con Enzo Celli (BOTEGA)