Dal 29 maggio al 9 luglio, si svolgerà a Bergamo il Festival di danza contemporanea “Danza Estate 2009”, organizzato dal C.S.C. Anymore di Bergamo. Giunto alla 21° edizione, il Festival sarà ospitato nel suggestivo e prestigioso Teatro Sociale di Bergamo Alta. Il teatro, disegnato dal grande architetto austriaco Leopold Pollack e realizzato ad inizio ‘800, è stato restituito alla città da un recente e accurato restauro conservativo che, ripristinata la platea e i tre ordini di palchi, lo ha riportato alla sua originaria bellezza dopo anni di utilizzo parziale come spazio espositivo. Il Festival Danza Estate, com’è ormai tradizione, esplora la danza contemporanea e la danza in genere nelle sue diverse forme ed evoluzioni con particolare attenzione alle nuove tendenze, alle attività di ricerca, alla multidisciplinarietà e alla contaminazione con diverse forme artistiche. Il programma di quest’anno prevede otto appuntamenti con alcune delle compagnie più affermate sul territorio nazionale e internazionale. Si spazierà dalla danza contemporanea alla danza classica e neoclassica, dall’ hip hop al teatro-danza, dal tango alle danza orientali.
Sul palcoscenico del teatro si esibiranno: Kataklò, Solisti internazionali del balletto per Ersilia Danza, Naturalis Labor di Luciano Padovani, il Balletto dell’Esperia, la compagnia Arearea, Botega di Enzo Celli per G.D.O., Dos a deux, Oriental Fusion.

La rassegna si apre con la compagnia di physical theatre KATAKLO'(29 maggio) che presenta “Play”, uno spettacolo con le coreografie di Giulia Staccioli dove danza, sport e acrobazie, poesia e ironia si fondono in un linguaggio che ha fatto conoscere Kataklò a livello internazionale. Si prosegue con la danza classica che viene proposta da ERSILIA DANZA (14 giugno) in “Gran Galà: classico e oltre…”. Sul palco una selezione dei migliori solisti italiani del balletto a livello internazionale, artisti del più celebre corpo di ballo italiano, si esibiscono in famosi brani tratti dal repertorio classico e, in prima nazionale e in co-produzione con CSC Anymore, in nuove produzioni neoclassiche su coreografie di Simona Chiesa. E’ poi la volta della compagnia vicentina NATURALIS LABOR (17 giugno) con “La Catedral”, un sapiente intreccio di tango e danza contemporanea. Si prosegue con il BALLETTO DELL’ESPERIA (21 giugno). La compagnia torinese di danza contemporanea presenta il nuovo lavoro “Beethoven sizes”. Le coreografie sono di Gustavo Ramirez Sansano e Paolo Mohovich. Danza contemporanea, contact e teatro – danza sono gli ingredienti di un’altra prima nazionale: “Nervi_Il Corpo Eroico”, spettacolo presentato da AREAREA di Roberto Cocconi (24 giugno) con coreografia e interpretazione di Marta Bevilacqua, Anna Giustina e Valentina Saggin. Non manca la sferzante energia dell’ hip hop portata in scena da Botega (28 giugno) con “Ostro” per la coreografia di Enzo Celli. Il mese di luglio si apre con il teatro-danza e la compagnia brasiliano-parigina DOS A DEUX (2 luglio) che presenta “Aux pieds de la lettre”. Chiude il festival “Hafla”, uno spettacolo in prima nazionale della compagnia ORIENTAL FUSION (9 luglio) ispirato ai ritmi, agli stili e alle atmosfere della danza tradizionale orientale con musiche dal vivo del trio Nadir. La regia è di Malika Ferhat.

Il Festival Danza Estate 2009 prevede quest’anno alcuni eventi collaterali. Durante il mese di giugno nel foyer del Teatro Sociale, in via Colleoni a Bergamo Alta saranno proiettate delle video-installazioni, a cura di CroMe Cronaca e Memoria dello Spettacolo, su recenti produzioni della danza nazionale e internazionale e sabato 13 giugno presso la ex chiesa della Maddalena in via Sant’Alessandro a Bergamo, ore 21.30, sarà proiettato il cortometraggio ‘Jeu féeriqueles’ che sarà accompagnato da una performance di Contact Improvisation con Urs Stauffer e Martin Landert. L’ingresso è libero.

Danza Estate propone, inoltre, nell’ambito del Festival alcuni seminari d’autore che vedono protagonisti gli artisti degli spettacoli in cartellone. Quest’anno i seminari in programma sono dedicati alla danza del ventre, alla danza orientale e alla tribal bellydance, all’hip hop e al teatro-danza.
” Il seminario di danza del ventre sarà tenuto da Claudia Pippo, presso il Csc Anymore di Bergamo il 4 e 11 giugno.
” I seminari di danza orientale e tribal bellydance saranno tenuti da Malika Ferhat e Francesca Pedretti della Compagnia Oriental Fusion, presso il Csc Anymore di Bergamo il 23 e 25 giugno.
” Il seminario di hip hop sarà tenuto dal coreografo Enzo Celli della Compagnia Botega, presso il Csc Anymore di Bergamo di Bergamo il 27 giugno.
” Il seminario di teatro-danza sarà tenuto da Artur Ribeiro e Andrè Curti della Compagnia Dos a Duex, presso il Teatro Sociale di Bergamo Alta il 3 luglio.

Danza Estate 2009, diretto da Nelly Fognini e Alessandra Pagni si avvale dei contributi, del patrocinio e della collaborazione del Comune di Bergamo, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Fondazione Donizetti, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo, Credito Bergamasco, Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione A.S.M., Bert Unitour -Borgoviaggi, Terme di Trescore.

Luogo degli spettacoli: Teatro Sociale, via Colleoni , Bergamo Alta – ore 21.30
Biglietti: 15 Euro intero; 12 Euro ridotto. Per lo spettacolo del 29 maggio: 20 euro intero e 16 euro ridotto. Abbonamento: 70 euro per 5 spettacoli a scelta
Info per il pubblico: Csc Anymore, tel. 035.224700
Sito internet: www.festivaldanzaestate.it , www.cscanymore.it

FESTIVAL DANZA ESTATE 2009 – 21a edizione
Bergamo, Teatro Sociale, via Colleoni (Città Alta) – ore 21.30

PROGRAMMA SPETTACOLI

” VENERDI’29 MAGGIO KATAKLO’
“Play”, coreografie di Giulia Staccioli

” DOMENICA 14 GIUGNO SOLISTI INTERNAZIONALI DEL BALLETTO – ERSILIA DANZA
“Gran Galà: classico e oltre…” brani dal repertorio classico e coreografie di Simona Chiesa
PRIMA NAZIONALE e co-produzione CSC Anymore per le coreografie di Simona Chiesa

” MERCOLEDI’ 17 GIUGNO NATURALIS LABOR
“La Catedral”, coreografie di Luciano Padovani

” DOMENICA 21 GIUGNO BALLETTO DELL’ESPERIA
“Beethoven sizes”, coreografie di Gustavo Ramirez Sansano
e Paolo Mohovich

” MERCOLEDI’ 24 GIUGNO AREAREA
“Nervi_Il corpo eroico”, coreografie di Marta Bevilacqua, Anna Giustina e Valentina Saggin – PRIMA NAZIONALE

” DOMENICA 28 GIUGNO BOTEGA (G.D.O)
“Ostro”, coreografie Enzo Celli e Federica Angelozzi

” GIOVEDI’ 2 LUGLIO DOS A DUEX
“Aux pieds de la lettre”, coreografie di Artur Ribeiro e André Curti

” GIOVEDI’ 9 LUGLIO ORIENTAL FUSION
“Hafla”, regia di Malika Ferhat con musiche dal vivo del trio Nadir – PRIMA NAZIONALE

Biglietti: 15 euro intero; 12 euro ridotto. Per lo spettacolo del 29 maggio: 20 euro intero, 16 euro ridotto
Abbonamenti: 70 euro per 5 spettacoli a scelta.
Info per il pubblico: Csc Anymore, tel. 035.224700
Sito internet: www.festivaldanzaestate.it , www.cscanymore.it