Dal 15 al 25 settembre, due intense settimane di iniziative per scoprire, nell’Anno Mondiale delle Foreste, un futuro sostenibile per la Terra Parco Nord Milano, 2 settembre 2011 – Mentre gli ultimi vacanzieri ripopolano la città, il Parco Nord Milano li accoglie con la quinta edizione del Festival della Biodiversità, il più atteso appuntamento culturale, artistico e ludico sulle tematiche della biodiversità, dal 15 al 25 settembre. Un ultimo scorcio di villeggiatura, un refolo di vacanza immerso nel verde, prima di rientrare a pieno ritmo nella frenesia della vita quotidiana.

Patrimonio universale frutto di tre miliardi e mezzo di anni di evoluzione, la biodiversità, che rischia ora di essere impoverita, deve essere salvaguardata per garantire la nostra vita e quella delle generazioni future. Il Festival, appuntamento fisso per i milanesi e non, diventa un’importante occasione per sensibilizzare al rispetto degli ecosistemi e della natura e per promuovere la conoscenza dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia ambientale coinvolgendo non soli gli addetti ai lavori. Intende rivolgersi ad un pubblico sempre più vasto. Iniziative ludiche e scientifiche si intrecciano così per 10 giorni, rivolgendosi a famiglie e bambini, a giovani e a sportivi, ad esperti e studiosi, attraverso manifestazioni e momenti di varia tipologia, utilizzando un linguaggio in grado di trovare la giusta alchimia tra divertimento e scienza.

Manifestazioni ed eventi rivolti a tutti e per tutti i gusti, conferenze e incontri con esperti e scienziati, rassegne teatrali e d’arte, visite guidate naturalistiche, mostre fotografiche e didattiche, giochi e laboratori creativi di grande impatto emotivo, happy hour bio e cene a tema, il fitto calendario ricco e articolato del Festival offre più di 100 eventi. Questa edizione si svolgerà per la prima volta totalmente all’interno del Parco, negli oltre 640 ettari del Parco Nord Milano che con i suoi 700 mila alberi è diventato per gli oltre 2 milioni e mezzo di visitatori all’anno “il polmone verde” per eccellenza, dove ritrovare il contatto con la natura alle porte della città. Nato negli anni ‘70 il Parco si estende in un contesto tra i più densamente urbanizzati d´Europa sulle aree occupate un tempo dalla storica fabbrica della Breda, da aree incolte in attesa di un’edificabilità che per fortuna non è avvenuta e dagli ultimi terreni agricoli del Nord Milano.

“Il Festival Biodiversità rappresenta l’anima profonda del Parco”- afferma Carmelo Gambitta, Presidente del Parco Nord Milano – “Parallelamente al processo continuo di costruzione e di rimboschimento, il parco ha migliorato profondamente il paesaggio del Nord Milano ed è riuscito a riportare un livello di biodiversità inimmaginabile fino a pochi anni fa: il festival è il modo più evidente in cui questo importante lavoro di rinaturalizzazione della città si mette a disposizione dei cittadini per diventare un fatto culturale e un importante momento di aggregazione sociale”. In questa 5° edizione del Festival, con l’intento di rafforzare anno dopo anno il valore scientifico e divulgativo della rassegna e dopo l’invito a entrare nel coordinamento nazionale dei più importanti festival di divulgazione scientifica, è parsa imprescindibile la costituzione di un Comitato Scientifico che porrà le basi di una riflessione scientifica che accompagnerà il Festival anche nelle edizioni future. La kermesse si svilupperà su due settimane di eventi, proseguendo nella filosofia di divulgazione “leggera” attraverso i linguaggi del teatro, dell’arte e della musica, ma senza perdere mai il valore scientifico dato da conferenze, workshops, laboratori di birdwatching e orienteering alla scoperta delle specie arboree e animali che popolano il Parco ed il territorio regionale. Uno spazio speciale sarà riservato a Libero, il cervo che tre anni fa ha vissuto nelle foreste del Parco e ora ha trovato una nuova casa nel Parco del Ticino.

Non mancheranno le presentazioni di libri presso lo spazio della Libreria della Natura, laboratori artistici e scientifici, e gli aperitivi musicali del Biobar. Il Festival ospiterà l’eccezionale mostra fotografica Ersaf L’anima del Bosco e l’esposizione d’arte Foresta di Idee a cura dello storico circolo culturale Il Sestante. Tra i principali luoghi di attrazione del Festival la Bpm Forest Dome, cupola geodetica che ospiterà una vera e propria foresta tropicale con le sue specie animali e vegetali; il Mercato della biodiversità alimentare organizzato da Slow Food; l’Area Didattica appena inaugurata, nella quale si terrà un ampio ventaglio di visite guidate alla scoperta degli ambienti e degli abitanti del Parco e laboratori per grandi e piccini. Spiccano nel programma gli spettacoli a cura del concomitante Festival Women in Art, manifestazione partner dedicata al Femminile nell’arte che porterà alcuni dei suoi eventi all’interno della splendida cornice della Cascina Centro Parco i molti eventi teatrali, con il contributo di compagnie prestigiose. Gli ampi spazi del Parco verranno invasi il 17 settembre dagli equipaggi del gioco a squadre Forrest Game, che si scontreranno su prove di orientamento, di abilità, di conoscenza del mondo delle foreste e degli abitanti (umani e non, bizzarri e non) del Parco, utilizzando pattini, biciclette, monocicli e macchinine a pedali. Importante quest’anno è anche la partnership con Naba Nuova Accademia di Belle Arti, che porterà, lungo tutta la durata del Festival, alla collaborazione tra studenti e pubblico con l’innovativo progetto Mi Ama Foreste: la costruzione di un eco-villaggio artistico e hi-tech dove si terranno happenings e workshops, in attesa della lunga Notte Verde il 24 settembre che culminerà in uno sleeping concert, ad accompagnare il sonno dei partecipanti sino al sorgere del sole. La presentazione pubblica del programma, alla presenza delle Autorità, del Comitato Promotore, del Comitato Scientifico del Festival e della stampa, avverrà il 13 settembre a partire dalle ore 18.00 presso la Cascina Centro Parco.

Per scoprire il programma definitivo del Festival e per partecipare alle iniziative su iscrizione, visitare il sito ufficiale della rassegna: www.Festivalbiodiversita.it