La Perla di Valdidentro e le altre località dell’Alta Valtellina ospitano dal 24 al 29 luglio il Festival della Cultura di Montagna, un evento culturale di respiro nazionale. “La Magnfica Terra” era chiamato, negli antichi Statuti medievali, il territorio del Contado di Bormio, ora appunto Alta Valtellina, una regione ricca di cultura e tradizioni nel cuore delle Alpi.

Quest’anno la vera protagonista dell’evento, che durerà cinque giorni dal 24 al 29 luglio, è una montagna da leggere, da scrivere, da dipingere, da fotografare, ma anche da godere inoltrandosi per i sentieri delle nostre montagne ed entrando in contatto non solo con una natura incontaminata, ma anche con una cultura da scoprire: insomma è una Montagna da Vivere!

Il polo d’attrazione e l’evento centrale di questa edizione 2012 sarà dato dalla figura dell’austriaco alpinista-esploratore, scrittore, fotografo e cineasta di montagna Kurt Diemberger, unico uomo al mondo che ha salito in prima ascensione DUE dei quattordici ottomila della terra. Vuole essere una grande “festa” in occasione del suo ottantesimo compleanno.

Da non perdere il 26 luglio (partenza alle ore 8) l’escursione storico-culturale “Torri di Fraele – Forte Monte Scale”, a cura della sezione CAI di Valdidentro e il 28 luglio alle ore 16 la tavola rotonda “Come curare il turismo di montagna? Con le terme!” presso il Grand Hotel Bagni Nuovi.

(PR Alpine Pearls Italy – Officine Kairòs S.a.s.)

Scarica il Programma: http://www.alta-valtellina.it/Eventi/scheda.cfm?visualizzazione=dettaglio&id=7376

Consorzio turistico Valdidentro
Tel.: +39-0342-985101
E-Mail: [email protected]
www.valdidentro.eu