Lago di Como Colico, Varenna, Civate, Calolziocorte 3-23 luglio 2011

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Con il contributo della Provincia di Lecco e dei Comuni di Colico, Civate, Calolziocorte, con il patrocinio di Regione Lombardia
in collaborazione con Istituzione Villa Monastero, Fondazione Lavello
con il sostegno di Ring Mill e Filca

A Colico, piccolo paese affacciato sull’incantevole scenario del lago di Como, si svolgerà dal 3 al 23 luglio 2011, la settima edizione del Festival Musica sull’Acqua, manifestazione di musica da camera fra le più significative dell’estate italiana. Il Festival ha visto esibirsi in passato alcuni tra i più importanti musicisti italiani e stranieri, che s’incontrano in questo luogo pieno di fascino per realizzare un programma che coinvolge il pubblico in momenti indimenticabili grazie anche ai colori, i profumi e i suoni del lago.

Ideato dal violinista Francesco Senese, che ne è anche direttore artistico, è organizzato dell’Associazione Colico Festival “Musica sull’Acqua”, presieduta dal maestro Giorgio Senese, con la Scuola Sperimentale di Musica “Roberto Goitre”, la Provincia di Lecco e il Comune di Colico.

Peculiarietà di Musica sull’Acqua è quella di riunire giovani solisti emergenti e nomi affermati del concertismo internazionale, che non si conoscono o che collaborano solo occasionalmente, per realizzare insieme un programma di concerti che stimoli un nuovo approccio alle opere eseguite, grazie all’unicità dell’incontro e all’esclusività dei luoghi che ospitano queste sessioni di preparazione ai concerti. L’obiettivo degli organizzatori è quello di mettere in atto un processo di comunicazione, condivisione e scambio che sia oltre che evento fonte di arricchimento, stimolo, intuizione, ispirazione ed elevazione per ogni persona che vi prende parte.

Il programma 2011 vuole ricordare i principali anniversari che cadono quest’anno: quelli di Mahler e Liszt. La quarta sinfonia in versione da camera di Mahler, che inaugura il festival nell’Abbazia di Piona, a Colico, domenica 3 luglio, un recital pianistico dell’autore ungherese Liszt, il 10 luglio nel Chiostro di San Calocero a Civate, e il trio op. 50 di Tchaikovsky, sabato 16 luglio sempre nell’Abbazia di Piona, saranno i capisaldi di questa edizione, eseguiti da importanti artisti quali Enrico Pace, Diego Matheuz, Rachel Harnisch, il Kaleido Ensemble, Itamar Golan, Vilde Frang, Danusha Waskiewicz, Bruno Weinmeister, Anton Dressler, Patrizio Serino, Simone Briatore, Raphael Christ ed Umberto Clerici.

Musica sull’Acqua sarà aperto dalla preziosa presenza di Quirino Principe che, domenica 3 luglio, presso l’Abbazia di Piona, terrà una conversazione con il pubblico su tutto il programma del festival e in particolar modo su quello della serata inaugurale.

Uno straordinario concerto, venerdì 22 luglio nel Monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte, con Alexis Cardenas, l’Ensemble Recoveco, Cristina Zavalloni, Andrea Rebaudengo regalerà una serata che da Gershwin arriverà fino ai colori della musica Jazz e Sud Americana.

La chiusura sarà affidata, sabato 23 luglio presso l’Abbazia di Piona a Colico, a sei archi dal grande fascino, uniti per dar vita a due capolavori della musica da camera, il Sestetto Op.18 di Johannes Brahms e il Sestetto ” Souvenir de Florence ” di Piotr Ilyic Tchaikovsky.

Anche per questa edizione troviamo uno dei punti cardini del Festival, il progetto Ateliers, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, incentrato sulla storia del Piccolo Principe, tratta dall’omonimo romanzo di Antoine De Saint-Exupery, che verrà musicata dal compositore Cristiano Serino e realizzata coreograficamente dal mimo Tony Lopresti. Nell’arco di due settimane, a partire dal 27 giugno, i ragazzi si prepareranno, formando una compagnia mimica e un gruppo orchestrale che eseguirà uno spettacolo in forma di concerto il 9 luglio.

Gli Ateliers nascono dall’esigenza di dare ai giovani la possibilità di vivere in prima persona lo straordinario mondo artistico del Festival e di poter collaborare con artisti di fama internazionale. Il percorso proposto vuole arricchire e completare l’esperienza sensoriale dei bambini attraverso la manipolazione dell’argilla, le percussioni, il mimo e la musica d’insieme. Grandi artisti accompagnano i ragazzi alla riscoperta della percezione e dell’ascolto attraverso il linguaggio del corpo e dello spirito. Mantenendo vivo il dono che ognuno di noi ha ricevuto, tentando insieme una via per conoscere, ascoltare, capire e esprimere… “il movimento interiore che attraversa la nostra anima”.

Altra caratteristica di Musica sull’Acqua è quella di svolgersi sempre in luoghi particolarmente suggestivi, e quest’anno, oltre alla consueta Abbazia di Piona a Colico, ci condurrà nella Villa Monastero, nata nel 1208 circa dall’antico monastero cistercense femminile di Santa Maria, nel Monastero del Lavello a Calolziocorte che già dal Basso Medioevo è luogo di riferimento per il territorio, il complesso di San Calocero Civate, sulla sponda settentrionale del Lago di Annone, del IX secolo.

Media patners anche per questa edizione di Musica sull’Acqua sono Gazzetta di Lecco, Tele Unica e Radio Bellagio.

Per informazioni e contatti:
FESTIVAL MUSICA SULL’ACQUA
www.festivalmusicasullacqua.org
biglietteria: +39.347.6000166