Un centro commerciale trasformato in un atelier di pittura: non è certo una cosa di tutti i giorni. Anzi, è proprio un’assoluta novità. E accadrà, per un mese intero, dall’1 al 30 luglio, al Bicocca Village di Milano, il grande Entertainment Center di via Chiese 60. E oltre alla sorpresa dell’insolita proposta colpisce anche l’apertura di una struttura commerciale a un avvenimento che punta decisamente al mondo dell’arte d’alto profilo.

Parliamo di Floor Art Show, ovvero un mese dedicato alle arti figurative durante il quale la pittrice Chiara Spataro accompagnerà i visitatori del Bicocca Village attraverso diversi tipi di esperienza artistica.

Nei giorni 1, 2, 4, 6 e 8 luglio la Spataro sarà impegnata nella creazione con tempere acriliche di opere pittoriche di stampo classico, ovvero quadri a due dimensioni, realizzati comunque con la tecnica del trompe l’oeil che crea l’effetto ottico della tridimensionalità. Ogni giornata sarà dedicata alla realizzazione di una tela completa. Dalle ore 10 alle 18 i frequentatori del Bicocca Village potranno dunque vedere l’artista all’opera, impegnata in tutte le fasi della produzione pittorica, dall’ideazione al disegno e la colorazione. Il lavoro solitamente svolto nello spazio ‘invisibile’ dello studio pittorico, sarà così accessibile a tutti.

Nei giorni dal 9 al 14 luglio (sempre nella fascia d’orario dalle 10 alle 18) la Spataro si dedicherà invece alla realizzazione di un’unica grande opera pittorica in 3D, sempre avvalendosi della tecnica del trompe l’oeil.

Terminate tutte le opere, dal 17 al 30 luglio i quadri e la grande creazione in 3D rimarranno poi esposti al pubblico lungo le gallerie del Bicocca Village, negli orari di apertura del centro.

Il 16 luglio, invece, sarà la giornata più interattiva del Floor Art Show: tra le ore 15 e le 19, mentre Chiara Spataro terrà un corso di trompe l’oeil, durante il quale svelerà al pubblico i segreti di questa antica e affascinante arte dell’illusione pittorica, chi vorrà potrà farsi fotografare sullo sfondo dell’opera pittorica in 3D, avvolto nell’effetto ottico che questa produce. La fotografia verrà poi consegnata gratuitamente ai clienti del Bicocca Village.

***

PROGRAMMA

1, 2, 4, 6, 8 luglio
ore 10:00 – 18:00
Realizzazioni dipinti classici

dal 9 al 14 luglio
ore 10:00 – 18:00
Realizzazione dipinto trompe l’oeil in 3D

16 luglio
ore 15:00 – 19:00
Impara l’arte…
Corso di trompe l’oeil

16 luglio
ore 15:00 – 19:00
Foto ad effetto
Fotografie istantanee

Dal 17 al 30 luglio
orario di apertura del Centro
Esposizione dipinti in galleria

***

Luogo:
Bicocca Village
Via Chiese 60, Milano

Informazioni:
Bicocca Village
tel.: 02 66101276
fax: 02 64109370
www.bicoccavillage.it
e-mail: [email protected]

Ingresso: gratuito

Direzione artistica: Hopplà