Franciacorta in fiore ritorna a maggio, questa mostra botanica primaverile caratterizzata dall’esplosione della fioritura delle rose e non solo. La rassegna si prepara ad accogliere per la quattordicesima edizione i visitatori con numerose novità e partner d’eccellenza, per un programma ancora più ricco di eventi collaterali, tra cui il concorso “il bel giardino di casa nostra” e il “Campo dei Sapori”, che fanno da sfondo alle splendide rose e alle erbacee perenni, protagoniste indiscusse della rassegna.

Giunta alla Quattordicesima edizione, la mostra mercato di fiori e piante, rare e classiche, che si fregia del riconoscimento di manifestazione fieristica nazionale e della Medaglia d’Oro da parte del Quirinale nel 2010 e 2011, è organizzata dal Comune di Cazzago San Martino (Brescia) e dalla Pro Loco Comunale, e gode del Patrocino di alcuni Ministeri della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, della CCIAA di Brescia, dell’ERSAF regionale e dell’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia).
Anche quest’anno la Delegazione FAI di Franciacorta – Sebino – Valle Camonica sarà partner attivo nell’organizzazione, a garanzia della difesa, della conservazione e della promozione del patrimonio storico, architettonico e paesaggistico di questo territorio.

La manifestazione, qualificata per le prestigiose presenze del florovivaismo nazionale, è animata come da tradizione da molte iniziative collaterali: premiazione degli stand espositivi, concorsi, convegni, dimostrazioni pratiche di giardinaggio, composizioni estemporanee ed esposizioni di decorazioni floreali, mostre d’arte, degustazioni guidate, annullo filatelico.

La rassegna 2012 bandisce il concorso “il bel giardino di casa nostra”, uno spazio verde pensato anche per ospitare proposte “esotiche” frutto di usanze giunte in Franciacorta da luoghi e paesi lontani. Dedicato ai piccoli appezzamenti, a chi organizza e progetta giardini ridotti (come quelli delle casette a schiera).

Per la prima volta è stato progettato e verrà proposto il “Campo dei Sapori” una particolare area realizzata sotto l’egida delle condotte Slowfood Oglio, Franciacorta e lago d’Iseo e Bassa Bresciana dove i visitatori potranno trovare una vasta scelta di erbe aromatiche, ortaggi, germogli, piante da frutto e alimenti di alta qualità.

Per informazioni: www.franciacortainfiore.it