Torna un nuovo appuntamento, il decimo, con “Franciacorta in fiore”, rassegna e mostra mercato nazionale di rose e piante rare, promossa ed organizzata dal Comune e dalla Pro Loco Comunale di Cazzago San Martino (BS). La rassegna avrà luogo, dal 16 al 18 maggio 2008, nell’incantevole cornice della Fattoria di Villa Maggi – Tenuta Montenisa a Calino di Cazzago San Martino (Brescia). Tante e importanti le novità previste per questo anniversario, che si andranno ad aggiungere al già ricco programma che ogni anno anima il comune franciacortino e che quest’anno coinvolgerà un gran numero di espositori da tutta Italia e dall’estero.

Ingresso 4 euro. Informazioni allo 030-7750750 int. 8 oppure su www.franciacortainfiore.it .

Le novità dell’edizione 2008

“Franciacorta in fiore”, festeggia in grande stile i 10 anni, non solo arricchendo ulteriormente la propria offerta florovivaistica, ma proponendo appuntamenti nuovi che non mancheranno di entusiasmare i tanti appassionati del verde.

I corsi di composizione floreale

Aperti a tutti, sono condotti, i corsi saranno condotti da alcuni dei più prestigiosi floral designer italiani, della scuola Floral Studio (www.floralstudio.it), scuola professionale d’arte floreale rinomata a livello nazionale: lo dimostra la nomination del direttore ad art director di un prestigioso concorso organizzato ormai da 7 anni nell’ambito del Festival di Sanremo.

I concorsi

Franciacorta in fiore propone due concorsi rivolti agli addetti ai lavori:

il concorso per florovivaisti, che prevede una sezione estetica e una tecnica

“Il giardino dei semplici”, aperta a tutti i paesaggisti e ai florovivaisti che intendono proporre idee innovative sul giardino come immagine del territorio.

Appuntamenti con la storia!

Nell’ambito del tradizionale Palio della Rosa (www.franciacortainfiore.it/press), i visitatori potranno quest’anno ammirare accampamenti medievali ricostruiti con dovizia di particolari, animati da arcieri e da falconieri che si esibiranno in dimostrazioni di volo diurno di rapaci, tenute quest’anno dal Gruppo Alantica (www.alantica.it), i cui componenti si sono formati presso la prestigiosa scuola professionale di falconeria di Marostica.

Per i più piccini!

“Franciacorta in fiore” si conferma manifestazione a 360 gradi, con iniziative che coinvolgeranno quest’anno anche i più piccini. In particolare è prevista quest’anno “l’Arca di Noé”, una ricca esposizione di cuccioli, di cani, gatti, conigli e altri animali da compagnia.

Le altre iniziative!

All’interno della Fiera verrà dato spazio anche all’architettura per giardini e agli arredi per esterni; alle degustazioni di prodotti agroalimentari e ittici del territorio franciacortino, alle visite guidate, e alle esposizione d’arte. Tra queste particolare rilievo assumere la mostra di sculture “Vasi Comunicanti” di Adriana Alberini che verrà allestita presso il Castello di Bornato sotto la direzione di Marina Mojana.

Il nuovo sito cluniacense di S. Giulia

Nell’ambito di “Franciacorta in Fiore” è in programma, infine, un altro evento di assoluto rilievo: l’inaugurazione ufficiale del sito cluniacense di S. Giulia, che si inserisce a pieno merito tra i siti storici più significativi della Lombardia e di tutta Italia.