Varie qualità di ciliegie e altri gustosissimi frutti di stagione, prodotti tipici locali, miele, marmellate e crostate sono i protagonisti di questo evento dal dolce sapore estivo. Per i bambini: laboratorio “le allegre ciliegine”. Media Partner VilleGiardini.

“Frutti in festa” è la festa dei frutti più succosi dell’estate, una mostra-mercato dedicata a ciliegie e altri gustosissimi frutti di stagione, che il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza domenica 7 giugno 2009, dalle ore 10 alle 18, al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA).
Un evento imperdibile per tutti coloro che, con l’estate ormai alle porte, vogliono trascorrere una giornata in allegria passeggiando tra colorate bancarelle con prodotti naturali ed artigianali di qualità. Durante la manifestazione sarà possibile acquistare miele, marmellate artigianali, torte e fragranti crostate alla frutta, oltre che assaggiare sani e freschissimi succhi alle prugne, albicocche, fragole, pesche, ecc. Non mancheranno poi fiori e frutti di stagione e varie qualità della regina dell’inizio d’estate: la ciliegia.

Inoltre, in questo festoso appuntamento pre-estivo i visitatori avranno l’occasione di visitare il suggestivo Monastero di Torba, luogo di grande interesse storico-artistico famoso per i suoi pregiati affreschi del IX e X secolo. Il Monastero – immerso nei boschi del Varesotto e situato ai piedi del parco archeologico di Castelseprio – fu prima avamposto militare del tardo impero romano, poi in mano ai Goti e ai Longobardi e quindi monastero di monache benedettine dell’VII secolo.

Per i bambini: dalle ore 11 alle 18 un gruppo di esperti animatori organizzerà il laboratorio “Ciliegine in testa”, dove i bambini potranno divertirsi a realizzare speciali copricapo con i quali trasformarsi per un pomeriggio in simpaticissime “ciliegine”.