Nove giorni in Valle Brembana, in provincia di Bergamo, per scoprire il mondo dei funghi e le bellezze ambientali di un territorio ricco di cultura e tradizioni L’ottava edizione di “Fungolandia – La Sagra del Fungo in Val Brembana” avrà luogo dal 31 agosto all’8 settembre nel territorio delle Amministrazioni Comunali di Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta.

Nove giorni che permetteranno di scoprire i funghi e il loro mondo, attraverso iniziative quali la Mostra del mFungo della Val Brembana, i laboratori, le escursioni alla scoperta dei funghi, le degustazioni e i menu promozionali nei ristoranti convenzionati, le proiezioni e il riconoscimento delle specie micologiche a cura dell’ASL di Bergamo e vari appuntamenti con CAI, Guardie Ecologiche, Soccorso Alpino della Val Brembana e il Consorzio Forestale Alta Val Brembana.

L’apertura è in programma sabato 31 agosto a Piazzolo dove, dalle ore 10,30, dopo il saluto di benvenuto, nel pomeriggio si svolgerà un’inusuale gara di corsa, il “G.P. delle galline”; la manifestazione, che si svolgerà nelle vie del centro del piccolo borgo, coinvolgerà, divertendo, grandi e piccoli.

Saranno numerose le novità nel corso dei 9 giorni di Fungolandia 2013, tra le più importanti vanno segnalate le collaborazioni con l’ASL per il riconoscimento e la certificazione dei funghi raccolti da appassionati e cercatori e la visita al Nuovo Museo della cultura locale a Santa Brigida, in collaborazione con il Centro Storico Culturale Valle Brembana.

Oltre a quelli sopra elencati, gli appuntamenti da non perdere saranno sabato 31 agosto “Sinfonie del Tramonto”, un concerto in alta quota, a Piazzatorre e “Brrr…ividi sotto le stelle”, uno spettacolo itinerante tra le vie di Mezzoldo con racconti di personaggi e leggende della Val Brembana; sarà inoltre divertente assistere alla “Gara del Muratore” di domenica 1 settembre a Piazza Brembana e, infine, “Il Percorso a lume di candela”, un itinerario storico- artistico con dimostrazioni di attività artigianali in una cornice suggestiva.

La chiusura di Fungolandia 2013 avrà luogo a Valtorta domenica 8 settembre con mercatini di artigianato locale, animazioni e premiazioni dei concorsi legati alla Sagra tra i quali spicca il “Concorso di Fungolandia” che premierà il migliore allestimento realizzato negli 11 comuni organizzatori, il cui regolamento completo è disponibile sul sito internet di Fungolandia.

Per l’8^ edizione i menu di Fungolandia saranno 17, tutti a prezzi compresi tra 19 e 30 euro, nei migliori ristoranti dell’Alta Val Brembana. Per i bambini verranno inoltre proposti i “menu bimbo” a E 10,00.

Per scoprire menu e calendario dell’iniziativa sarà sufficiente consultare il sito internet www.fungolandia.it dove saranno disponibili tutte le informazioni sulla Sagra e sulle modalità di visita del territorio altobrembano.

Per informazioni: www.fungolandia.it