Sabato 23 giugno alle 18.00 prenderà il via a Varese la prima edizione della Notte Bianca, appuntamento immancabile per vivere la città e il suo centro storico dall’alba sino al tramonto.

Un’iniziativa organizzata da Comune di Varese e Consel Divisione Eventi con il sostegno di Provincia di Varese e Regione Lombardia: una sorta di “prova generale” in attesa dei campionati mondiali di ciclismo del 2008 e che rientra nell’ambito di un progetto volto a valorizzare in futuro, in un “percorso di Notti Bianche”, i principali centri del territorio “insubrico” da Bellinzona a Novara passando per Como, Lecco, Lugano e Verbania.

Strade, piazze, monumenti, ville, musei, luoghi dell’arte e della cultura saranno coinvolti da decine e decine di eventi e iniziative, che permetteranno ai più e meno varesini di vivere la città come solo può essere in una notte così speciale, dove le persone potranno incontrarsi in un clima di gioia ed entusiasmo ma soprattutto di amicizia, condivisione e solidarietà.

“Giardini e meraviglia”, file rouge dell’iniziativa

“Giardini e meraviglia” sarà tema e file rouge della Notte Bianca varesina.
“Giardini” prima di tutto, perché null’altro di meglio poteva essere pensato per una città che nell’elemento giardino vanta una delle sue caratteristiche più antiche e preziose. Aprirsi alla meraviglia dei giardini varesini significa infatti scoprire luoghi e sentieri d’impareggiabile bellezza, essenze vegetali fra le più rare e pregiate, scenari rivestiti delle raffinate e verdi geometrie di una tradizione lunga secoli.
“Meraviglia” perchè la notte bianca di Varese vuole caratterizzarsi quale evento eclettico e dinamico, ma soprattutto capace di sorprendere e stupire. E ciò per l’originalità delle proposte, la professionalità degli artisti, la spettacolarità delle scenografie e degli ambienti.

Una notte bianca per tutti e per riscoprire il piacere di stare insieme

Notte Bianca significa riscoprire il piacere di stare insieme, di confrontarsi, di apprezzare i mille volti che caratterizzano la bellezza di un territorio. Per raccogliere in un grande e ideale abbraccio i diversi mondi del vivere varesino e per non dimenticare chi vive in situazioni di disagio, gli eventi si svolgeranno nelle vie e nelle piazze del centro e della periferia, nei musei, nei luoghi dell’arte e della cultura. Anche ospedali e carceri saranno attori del grande evento.

“120 eventi” in calendario

120 gli appuntamenti in programma (dalle 18.00 di sabato 23 giugno alle 6.00 di domenica 24), suddivisi in otto percorsi tematici: arte e cultura, arte di strada, moda e spettacolo, musica e ballo, sport e motori, tradizioni e artigianato, bambini, sapori. Cinquanta location sede di eventi, 800 artisti, 80 organizzazioni attive, 3mila persone coinvolte nell’organizzazione, 8 percorsi tematici, 5 eventi artistici esclusivi, 50 eventi musicali, 20 eventi sportivi, 20 eventi culturali, 15 eventi per bambini, 10 spettacoli di arte di strada.

Per informazioni: www.nottebiancavarese.it