Il programma dell’Assessorato allo Sport e Tempo libero per la Bella Estate di Milano entra nel vivo con due iniziative in programma da sabato 4 luglio: Estate alle Colonne di San Lorenzo e Milanoflamencofestival. Alle Colonne di San Lorenzo, dopo il successo dell’anno scorso, tornano fino al 20 settembre le attività di intrattenimento per i ragazzi che potranno partecipare a piccoli tornei di dama, scacchi, monopoli, trivial, risiko e giochi di ruolo.

Alle Colonne ci saranno anche scacchiere e damiere giganti. L’intrattenimento prevede, oltre ai giochi, serate di improvvisazione teatrale e di animazione culturale, sotto la regia di un gruppo di attori professionisti. A queste si uniranno appuntamenti dedicati alla musica classica con le performance di giovani interpreti che suoneranno fisarmonica, sax, arpa e tromba. Infine spettacoli di improvvisazione con clown, acrobatica e mimo, con il coinvolgimento diretto del pubblico. Due gli appuntamenti: lo spettacolo teatrale “Caino o Abele” il 16 luglio alle ore 22. 00 e la mostra fotografica “Le notti della Bibbia” il 23 luglio. “Con questa iniziativa – ha detto l’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi – il Comune ha voluto ripetere l’esperienza positiva dello scorso anno offrendo ai frequentatori dell’area delle Colonne attività diverse e intrattenimento serale per il periodo estivo”.

Stessa finalità per la seconda edizione del Milano Flamenco Festival, iniziativa realizzata dall’Associazione Punto Flamenco con il patrocinio del Comune. Inserito nella rassegna “Luglio Flamenco a Milano” il festival della danza andalusa propone da domani al 12 luglio varie attività: il 4 e 5 luglio e dal 10 al 12 luglio, prenderanno il via alcuni workshops curati dai due famosi ballerini di flamenco, Alfonso Losa e Belén Maya. Il 6 luglio, ci sarà una giornata di proiezioni video non stop presso la Sala Punto Flamenco (Foro Buonaparte 55).

Il momento più atteso del festival sarà dal 7 al 9 luglio con gli spettacoli in programma al Teatro Out Off (via Mac Mahon 16): martedì 7 salirà sul palco Alfonso Losa con la prima nazionale dello spettacolo “Mirando Atrás”, un omaggio alla tradizione e ai suoi maestri, con particolare attenzione al cante. L’8 luglio sarà la volta di Alicia Márquez, ballerina sivigliana formatasi nella celebre Compañía Andaluza, sotto la guida del grande Mario Maya e José Antonio, con la prima nazionale dello spettacolo “De la memoria”. Il 9 luglio infine toccherà a Belén Maya che propone il meglio del suo repertorio con “Solos”. Per l’occasione nel foyer del Teatro Out Off sarà allestita un’esposizione fotografica e sarà servito l’ aperitivo flamenco con “Tapas&tapas”