Domenica 12 ottobre 2014 in occasione de LA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO (F@Mu), la mostra “Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso” in corso al Serrone della Villa Reale di Monza, propone una divertente attività didattica GRATUITA – a cura di Creda Onlus – rivolta a tutte le famiglie con bambini.
Alle ore 14.30 e alle ore 16.00 tutti i bambini, dai 5 agli 11 anni, potranno partecipare ad una speciale visita guidata gioco seguita dal laboratorio “Stuzzichino metafisico”. Attraverso una caccia all’oggetto misterioso, i bambini saranno invitati a visitare la mostra scoprendo l’arte di Giorgio de Chirico e raccogliendo gli elementi per creare una merenda metafisica sorprendente in cui non tutti gli ingredienti utilizzati sembrano ciò che sono nella realtà.

Per partecipare alle attività è necessario prenotarsi entro venerdì 10 ottobre telefonando ai numeri 0362 41472 / 391 111 2022 oppure scrivendo all’indirizzo [email protected]

Le attività dureranno circa 1 ora e trenta minuti e sono previsti due appuntamenti:
> ore 14.30 visita guidata gioco in mostra con inizio laboratorio “Stuzzichino metafisico” alle 15.15 presso il Teatrino della Villa Reale (14.30 -16.00)
> ore 16.00 visita guidata gioco in mostra con inizio laboratorio “Stuzzichino metafisico” alle 16.45 presso il Teatrino della Villa Reale (16.00 – 17.30)

Le attività didattiche sono gratuite, si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra. Durante la giornata saranno presenti tre animatori di Creda Onlus che assicureranno le attività, gli spostamenti tra mostra e sede dei laboratori e la coesione del gruppo.

Per info e prenotazioni:
[email protected]
Tel. 0362 41472 / Cell. 391 111 2022
(Il servizio è attivo dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e il Mercoledì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00)

La mostra

Dopo uno straordinario lavoro di restauro, le splendide sale della Reggia di Monza sono pronte ad accogliere un ricco programma di attività culturali. Ad inaugurare la stagione delle grandi mostre sarà “Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso” ospitata nel Serrone della Villa Reale dal 27 settembre 2014 fino al 1 febbraio 2015.
La mostra, promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza in collaborazione con il Comune di Monza, è ideata, prodotta e organizzata da ViDi in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

L’esposizione, a cura di Victoria Noel-Johnson con la collaborazione di Simona Bartolena, presenta oltre trenta opere della collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico dagli anni Quaranta fino alla metà degli anni Settanta, con l’obiettivo di illustrare il ruolo che l’oggetto misterioso gioca nella produzione artistica del Maestro.

Il percorso della mostra sarà iconografico, per meglio approfondire il rapporto del pittore con alcune tematiche della sua ricerca, in particolare con la presenza ricorrente di alcuni oggetti.
Il microcosmo artistico di Giorgio de Chirico, fatto di visioni, fantasie e ricordi, ci offre un punto di vista inconsueto su oggetti comuni e molto famigliari che pensiamo di conoscere, ma che all’interno dell’opera assumono un significato diverso nel momento in cui vengono combinati tra loro in modo inaspettato o illogico. Il pubblico potrà immergersi nei mondi metafisici del Maestro attraverso straordinarie tele come “Interno metafisico con pere”, “Sole sul cavalletto”, “La meditazione di Mercurio”, “Il poeta e il pittore” e molti altri.

Lungo il percorso espositivo le opere saranno accompagnate da video, racconti suggestivi e suoni per un’immersione completa nella vita e nell’opera di Giorgio de Chirico. Attraverso i suoi ricordi, le sue fantasie e le sue visioni il pubblico avrà la possibilità di scoprire la straordinaria personalità artistica e umana del Grande Metafisico che ritroviamo in tutti i suoi lavori e che ha avuto un ruolo fondamentale nello scenario artistico internazionale del Novecento.

Per tutta la durata della mostra una serie di attività didattiche, laboratori creativi e visite guidate permetteranno anche ai più piccoli di avvicinarsi all’arte del Maestro metafisico.