Dal 27 al 29 aprile si terrà a Milano la seconda edizione delle “Giornate della Danza”. La manifestazione è organizzata dagli Assessorati alla Cultura, allo Sport e Tempo libero e alla Salute, assieme a Arci Milano e Artedanzae20 e in collaborazione con Atm, in occasione della Giornata internazionale della danza, stabilita dall’Unesco per il 29 aprile. Duecento gli artisti coinvolti, oltre settanta gli appuntamenti ad ingresso libero e gratuiti diffusi in quindici luoghi della città.

Lo hanno annunciato a Palazzo Marino, gli assessori Vittorio Sgarbi e Giampaolo Landi di Chiavenna. “Dal successo dell’anno scorso – ha dichiarato l´assessore Sgarbi – la ‘Giornata della Danza’ è stata ampliata quest’anno ne ‘Le Giornate della Danza’, che vedono un impegno intensificato di tre Assessorati, uniti per sostenere e promuovere un’unica impresa e offrire alla città più occasioni per avvicinarsi alla danza, un segmento importante dell’attività culturale della nostra città”. “La danza – ha aggiunto l’assessore Landi di Chiavenna – può diventare un mezzo per raggiungere benessere fisiologico e corporeo. Attraverso la danza, la persona può scoprire il movimento del corpo, quindi il corpo stesso come una delle componenti espressive più importanti e necessarie.

Una concezione della danza di questo tipo non prevede regole d’accesso e diventa fruibile anche da corpi e menti disabili. La danza è, quindi, senza muri e barriere, è un linguaggio universale”. “La danza come linguaggio dell’anima. Da questo pensiero assoluto di Marta Graham – ha commentato l’assessore Terzi, che non ha potuto essere presente in conferenza – l’arte del movimento si declina nella tre giorni milanese. Un momento di festa, con proposte di qualità, che vedrà protagoniste anche due eccellenze della realtà giovanile della nostra città: l’Informagiovani con Danza in video e la Fabbrica del Vapore con Danzare l’arte”.

Per informazioni: www.milanodanza.org