“Una città come Milano merita un nuovo Palazzo del ghiaccio, una struttura in più che possa soddisfare le richieste dei praticanti e che confermi l´alta tradizione del pattinaggio e degli altri sport del ghiaccio in Lombardia”. Lo ha detto oggi l´assessore regionale allo Sport, Giovani e Turismo, Pier Gianni Prosperini, intervenendo alla presentazione dei Golden Skate Awards, in programma sabato 20 ottobre al Datchforum di Assago, con inizio alle ore 21. “Milano ritrova anche quest´anno il pattinaggio d´eccellenza – ha detto Prosperini – grazie a questo suggestivo appuntamento che l´assessorato allo Sport promuove con grande soddisfazione, in collaborazione con il Comune di Milano e i partner privati”.

Il capoluogo lombardo si prepara, dunque, a ospitare campioni mondiali e olimpici in un evento di grande fascino: centoventi minuti di sport, musica e giochi di luce grazie ad atleti di primissimo piano in grado di assicurare emozioni particolari in un connubio di arte, performance atletiche e esibizioni spettacolari. I Golden Skate Awards, una sorta di “oscar” del pattinaggio mondiale, premieranno gli atleti che si sono distinti per risultati, fantasia e capacità di trasmettere passione. Un premio internazionale, che per i prossimi tre anni vedrà il Datchforum sede fissa dell´evento, assegnato sulla base di valori come l´eleganza, la creatività nel proporre le diverse “figure” e le musiche scelte, oltre ad altri criteri stabiliti da un comitato di esperti.

Tra gli atleti italiani si potranno ammirare le esibizioni di Carolina Kostner (campionessa europea 2007), Karel Zelenka (pluricampione italiano in carica), Laura Magitteri e Ondrej Hotarek (campioni italiani 2007 di coppia di artistico), Anna Cappellini e Luca Lanotte (vice campioni Italiani 2007 di danza su ghiaccio e campioni delle Universiadi 2007) e la sorprendente milanese Valentina Marchei (5° posto agli Europei 2007).

Tra gli atleti stranieri ci saranno il campione mondiale in carica Brian Joubert, la coppia cinese Xue Shenn e Hongbo Zhao (campioni mondiali 2007 e medaglia di bronzo a Torino 2006), Marie France Dubreuil e Patrice Lauzon (vice campioni mondiali 2006 e 2007 di danza su ghiaccio), Isabelle Delobel e Olivier Schoenfelder (campioni europei 2007), Aljona Savchenko e Robin Szolkowy (campioni europei 2007 di coppia di artistico), Sarah Meier (vice campionessa Europea 2007), Tomas Verner (vice campione europeo 2007) e la campionessa olimpica di Torino 2006, Shizuka Arakawa.

E per uno spettacolo di elevato livello artistico e tecnico non potevano mancare lo “zar del ghiaccio”, l´oro olimpico 2006 Evgeni Plushenko, l´acrobatico campione mondiale e pluri-campione Stéphane Lambiel e la coppia italiana di pattinaggio più famosa e titolata, Barbara Fusarpoli e Maurizio Margaglio. L´evento sarà trasmesso su Italia Uno, ai primi di dicembre, e su Eurosport 1, il 1° novembre.