Milano- Diecimila metri quadrati di area espositiva, 160 espositori, centinaia fra corsi, laboratori, dimostrazioni e workshop organizzati da scuole d’arte e associazioni. Sono i “grandi numeri” di Hobby Show Milano Autunno, il Salone delle Belle Arti e della Creatività Manuale organizzato da Italia Crea che – dopo il grande successo dell’edizione romana del 14-16 ottobre scorso (+30% di visitatori rispetto al 2010) – torna con la sua 17ª edizione a fieramilanocity (Padiglione 1) da venerdì 4 a domenica 6 novembre.

Con le sue tre edizioni annuali – una primaverile (a Milano, in marzo) e due autunnali (a Roma e ancora nel capoluogo lombardo, nel 2011 dal 4 al 6 novembre) – che diventeranno quattro a partire dal 2012 con la nuova edizione primaverile in programma nella capitale, il “network” di Hobby Show ( www.Hobbyshow.it) si conferma ancora una volta come, la più grande vetrina multi-tematica italiana dedicata alle belle arti e alla creatività manuale. Un appuntamento tutto al femminile, dunque, cui decine di migliaia di donne prendono parte ogni anno per non perdere l’opportunità di fare acquisti divertendosi, di aggiornarsi sulle ultime tendenze presentate dalle aziende leader nel settore dell’hobbistica creativa, di partecipare al ricco programma di eventi (corsi, laboratori, workshop, mostre) mirati a incentivare la creatività in tutte le sue forme, che vedono le visitatrici sempre protagoniste accanto a insegnanti, esperti e scuole d’arte… Insomma, per tutte le donne Hobby Show rappresenta un’occasione unica per trascorrere – magari in compagnia delle amiche – una giornata rilassante, dedicando finalmente un po’ di tempo a se stesse e alla propria grande passione: la creatività. Il vero “piatto forte” della rassegna, infatti, è la sua capacità di declinare tutti gli aspetti della creatività manuale femminile e di venire incontro alle aspettative e alle esigenze di ogni categoria di visitatrici: decoupage, stamping e scrapbooking, bijoux, patchwork e quilting, miniatura, oreficeria, macramè, carta creativa, cake design, pittura su seta, uncinetto, cucito creativo, sospeso trasparente, aerografia, country painting, shabby, soft painting, spolvero, stencil, tombolo… sono solo alcune delle svariate tecniche decorative che vengono presentate in fiera da persone competenti ed esperte, pronte a soddisfare la voglia di creare di tutte le appassionate.

Ma Hobby Show Milano Autunno è anche un’occasione – visto l’approssimarsi delle festività natalizie – per cominciare a pensare ai doni da regalare a parenti e amiche. Nelle decine di stand all’interno del Padiglione 1 di fieramilanocity, infatti, le visitatrici potranno scoprire tantissime idee regalo già pronte. Ma, soprattutto, potranno trovare ispirazione e materiali per creare con le proprie mani decorazioni per addobbare la casa e regali originali e creativi. Dal cake design ai laboratori di riciclo. In mostra le ultime tendenze dell’hobbistica femminile – Anche quest’anno il Salone delle Belle Arti e della Creatività Manuale si presenta al pubblico con numerosi eventi e novità dedicati alla creatività manuale: dal cake design, l’ultima tendenza dell’hobbistica creativa che consiste nel decorare dolci e torte, ai laboratori Ricicl…ando, che insegnano a guardare i materiali che vengono comunemente scartati in casa con occhi diversi, considerandoli risorse per reinventare con fantasia e creatività monili e accessori d’abbigliamento; dalla mostra di patchwork allestita in collaborazione con Unitre, l’Università della Terza Età, ai laboratori di origami, la celebre arte giapponese di piegare la carta… E tanto altro ancora.

Gioco e creatività a misura di bambino – Una particolare attenzione sarà poi rivolta ai bambini che verranno ad accompagnare le mamme (ma anche i papà) in fiera. I laboratori L’arte dei Popoli, per esempio, costituiranno non solo un’occasione per conoscere lontane culture attraverso la creazione di manufatti artistici realizzati con semplici materiali recuperati dalla nostra quotidianità, ma anche per sperimentare come esprimere la propria fantasia con pennelli e matite, stoffe, ritagli di giornali, bottoni e altri semplici materiali. Anche Ludica Bimbi, lo spazio che Hobby Show dedica al gioco da tavolo, sarà per le visitatrici un buon motivo per portarsi al seguito l’“altra metà” della famiglia, ovvero mariti, compagni, fidanzati e figli. Nello stand Ludicabimbi, infatti, i papà potranno giocare insieme ai bambini con i giochi da tavolo realizzati dagli autori di Area Autoproduzione, nonché osservare dal vivo come nasce un gioco. Ma non è tutto, perché dopo il grande successo riscosso a Hobby Show Roma meno di un mese fa, sbarcheranno anche a fieramilanocity i clown volontari di Smile&friends, che coinvolgeranno i visitatori più piccoli in una serie di performance ludiche allegre e divertenti, dal “laboratorio di coccole” all’improvvisazione teatrale…

Hobby Show e Weekend Donna: due fiere al prezzo di una – Va ricordato, infine, che in contemporanea con il Salone delle Belle Arti e della Creatività Manuale si svolgerà la terza edizione di Weekend Donna, l’esclusiva “tre giorni” di piacere, benessere, relax, shopping e divertimento (frutto di un concept fieristico già collaudato con crescente successo negli Stati Uniti e introdotto per la prima volta lo scorso anno nel nostro Paese da Italia Crea) dedicata alle donne e alle loro passioni, che esalta e celebra la femminilità. Weekend Donna, giunta alla sua terza edizione milanese, si presenta anche quest’anno come una “grande cornice” a Hobby Show e, oltre all’area espositiva, presenta un ricco calendario di eventi: dal Live Show che per tre giorni vedrà alternarsi sul palco spettacoli e lezioni di danza, sfilate di moda, giochi ed estrazioni a premi, al Cooking Show dove gli esperti chef della Scuola di Cucina Congusto daranno vita a corsi e laboratori svelando tecniche e segreti della migliore tradizione gastronomica; dalla possibilità di partecipare al casting di Cambio Cuoco, il nuovo programma di Lei, il canale femminile del Gruppo Rcs in onda sul 127 di Sky, all’area dedicata alla Web Community di Weekend Donna, che si preannuncia ricca di sorprese. Tanto per citarne alcuni. Due grandi manifestazioni tutte “al femminile” quindi, quelle in programma a fieramilanocity nel corso del prossimo weekend, al prezzo di un unico biglietto d’ingresso.