Il connubio montagna – sapori bergamaschi nell’arco degli anni ha fatto registrare un sempre maggior successo fra gli escursionisti e i semplici amanti della montagna “Tant’è – ha spiegato il presidente di Agripromo Carlo Mangoni – che quest’anno i Rifugi aderenti all’iniziativa sono passati da 17 a 21, a conferma di come anche agli operatori stia a cuore l’evento che oltre ai prodotti mira a valorizzare il nostro territorio”.
La manifestazione decollerà ai primi di giugno con l’apertura di tutti i Rifugi e si concluderà domenica 13 settembre con una assaggio gratuito di prodotti tipici bergamaschi in tutte le 21 realtà che hanno aderito all’iniziativa. “Sarà una grande festa all’insegna dei sapori orobici – ha affermato Paolo Valoti presidente della Sezione Cai di Bergamo – durante la quale gli escursionisti si ritroveranno in allegria assaggiando prodotti genuini, frutto del lavoro dei nostri valligiani e delle tradizioni più antiche della nostra terra”.
Quest’anno l’iniziativa presenta una novità: nelle serate del 4 luglio, del 1° agosto e 5 settembre in tutti i Rifugi si svolgerà una serata bergamasca dedicata al prodotto tipico. Sarà un’interpretazione personale del rifugista che, per l’occasione, proporrà uno o più piatti a base di tipicità della Terra Orobica. “Un ulteriore passo avanti – ha aggiunto Maurizio Nava referente di Assorifugi – nella diffusione e valorizzazione delle tipicità bergamasche e delle nostre tradizioni più antiche”.

I Rifugi che aderiscono all’iniziativa
” Rifugio Gherardi
” Rifugio Grassi
” Rifugio Benigni
” Rifugio Dordona
” Rifugio Laghi Gemelli
” Rifugio Valle del Drago
” Rifugio Capanna 2000
” Rifugio Alpe Corte
” Rifugio Longo
” Rifugio Calvi
” Rifugio Brunone
” Rifugio Coca
” Rifugio Curò
” Rifugio Barbellino
” Rifugio Tagliaferri
” Rifugio Passo del Vivione
” Rifugio Cimon della Bagozza
” Rifugio Chalet dell’Aquila
” Rifugio Albani
” Rifugio Olmo
” Rifugio Parafulmine