Il 23 maggio 2008 si apre la mostra delle opere selezionate per il “Premio Fondazione Arnaldo Pomodoro”, dedicato ad artisti al di sotto dei 40 anni. Istituito per volontà di Arnaldo Pomodoro il premio, alla sua seconda edizione, vuole promuovere a livello internazionale la creatività dei giovani artisti e offrire loro uno spazio di espressione.
Le 350 candidature giunte da tutto il mondo sono un inequivocabile segnale dell’enorme attenzione che questa iniziativa ha riscosso. Al contempo, l’ampia partecipazione e la qualità delle proposte sottolineano la grande vitalità di cui oggi gode la scultura, che viene qui interpretata in tutte le sue declinazioni: dalle installazioni di grande formato a piccole opere ispirate all’arte della gioielleria, da sculture pensate per il plein air, come luoghi di aggregazione e di cittadinanza, a opere da sperimentare fisicamente, che in alcuni casi sconfinano nell’architettura e nella land-art.
I lavori sono stati selezionati da una giuria internazionale composta da Arnaldo Pomodoro- Presidente, Valerio Adami, Angela Vettese, Kynaston McShine, Susan Ferleger Brades, Kosme de Barañano e Chris Dercon

La giuria ha selezionato i venticinque artisti che saranno presenti alla mostra. Si tratta di VALERIO ANCESCHI (Italia), KUONG SU BANG (Corea del Sud), MAURO BROVELLI (Italia), ANGELO CARDINALE (Germania), PAOLO CAVINATO (Italia), MARCO CHIESA (Italia), FRANCISCO DA MATA (Portogallo), MICHELA DEL DEGAN (Italia), ANDREA GOTTI (Italia), MICHELE GUIDO (Italia), BARBARAGURRIERI/GROUP (Italia), LAURA LIO (Argentina), CLARA LUISELLI (Italia), MONICA MARTINEZ (Messico), BENJAMIN ORLOW (Finlandia), ANDREA JACOPO PRINA (Italia), LAURA RENNA (Italia), JAMES ROBERTSON (Gran Bretagna), LIDIA SANVITO (Italia), MARCO SCIFO (Italia), MARCELLO SPADA (Italia), JUSTIN RUDOLPH THOMPSON (USA), MALGORZATA WOJDYLO (Polonia), FRANCESCO ZORZELLA (Italia), LEONARDO ZUCCARO MARCHI (Italia).

I vincitori della seconda edizione del Premio saranno proclamati il 22 maggio in occasione dell’inaugurazione della mostra. Nella stessa giornata verrà annunciato anche il vincitore del Premio Speciale Costa Crociere, sponsor della mostra. Il “Premio Speciale Costa Crociere” , sarà assegnato all’opera che meglio riesce a dar forma ai sogni e alle necessità di nuove conoscenze e nuovi itinerari, mete di una rotta che riunisce realtà diverse e affini.
Costa Crociere intende così consolidare il proprio ruolo di moderno mecenate attento a promuovere le diverse espressioni culturali e artistiche contemporanee.

La mostra è organizzata in partnership con UniCredit, Gruppo bancario che persegue un progetto di valorizzazione di giovani risorse creative. Anche per questa seconda edizione, Unicredit acquisterà una delle 25 opere selezionate, coerentemente alla sua mission che si prefigge di conoscere e conservare la storia, comprendere il presente e saper progettare il futuro. E l’arte è uno di quei campi che offre gli strumenti per dialogare con il pubblico e per venire in contatto con le nuove proposte della contemporaneità.

L’iniziativa ha il patrocinio di Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano-Settore Sport e Giovani.

IGPDecaux , coerente alla sua mission di contribuire al decoro urbano e alle iniziative volte a impreziosire la città, sostiene la comunicazione del “PREMIO FONDAZIONE ARNALDO POMODORO”, offrendo diverse facce pubblicitarie sulle pensiline alle fermate degli autobus a Milano.

Parallelamente alla mostra, sulle passerelle e sulle terrrazze sarà visitabile una selezione di opere della Collezione Permanente della Fondazione Arnaldo Pomodoro.

PREMIO FONDAZIONE ARNALDO POMODORO
Mostra delle opere selezionate
Milano, Fondazione Arnaldo Pomodoro (Via Andrea Solari 35)
23 maggio – 6 luglio 2008
Orari: mercoledì-domenica ore 11-18 (ultimo ingresso ore 17); giovedì ore 11-22 (ultimo ingresso ore 21)
Biglietti: 7/4 euro
Catalogo Fondazione Arnaldo Pomodoro

Informazioni: Fondazione Arnaldo Pomodoro – tel. 02.89075394
www.fondazionearnaldopomodoro.it