Quest’anno i visitatori potranno accedere ai monumenti e ai giardini circa un mese prima rispetto all’anno scorso, anche grazie alla disponibilità dei Principi e del personale tutto. Il programma è ancora in fase di definizione, ma si preannunciano fin da ora importanti novità. Due saranno i momenti clou della stagione: uno riguarda i giardini e l’altro la quadreria di Casa Borromeo (programma da definire).

Tutta la stagione primavera-estate alla Rocca Borromeo di Angera sarà imperniata sul Medioevo: torneranno, come gli altri anni, le ‘Domeniche medievali’ a cura della Compagnia di San Giorgio e il Drago e tutte le iniziative saranno imperniate sul periodo storico in cui la Rocca fu costruita. Alle Isole le iniziative saranno molteplici: fin da ora è esplosa la fioritura delle camelie all’Isola Madre, un fiore arrivato qui fin dal 1828 e diffusosi in varietà molteplici, alcune uniche nel mondo. Sono presenti più di 150 varietà, compresa la Camelia Pink Rosea, arrivata qui 130 anni fa.

La passione della famiglia Borromeo è di antica data e la collezione dell’Isola si è via via arricchita di ibridi sempre nuovi, alcuni considerati come il simbolo del florovivaismo del lago Maggiore; oggi nel giardino dell’Isola Madre e nell’area del lago Maggiore si trova la massima concentrazione europea di camelie. Il periodo di massima fioritura durerà fino al 13 aprile, mentre subito dopo fioriranno i glicini, meravigliosi nelle loro varietà di colori dal bianco al viola passando per tutte le cromie intermedie. L’Isola Bella aprirà i suoi palazzi e i suoi splendidi giardini, promossi l’anno scorso da una giuria qualificata come i più belli d’Italia.

L’apertura al pubblico delle Isole e della Rocca sarà ininterrotta fino al 19 ottobre con orario continuato giornaliero dalle 9 alle 18. www.borromeoturismo.it