Il 25 marzo torna la DomenicAspasso organizzata dal Comune di Milano, la prima di tre date previste in questa primavera 2012 ( 15 aprile e 27 maggio ). Le auto non potranno circolare su tutto il territorio comunale dalle 10 alle 18.

All’iniziativa aderiscono (per ora) 15 comuni della cintura milanese.

Per Milano sarà una giornata particolare anche per la concomitanza con la 41esima edizione della Stramilano, la marcia dei 50mila.

L’agenda delle iniziative è ancora in piena evoluzione (sarà a breve online anche un sito web ad hoc all’interno del portale del Comune di Milano) ma sono sicuramente previsti l’ingresso gratuito a mostre e musei, l’apertura straordinaria di tutti gli impianti sportivi con accesso libero alle piscine, porte aperte al Vigorelli, feste e giochi di strada per bambini.

La Metropolitana Milanese aprirà le porte degli acquedotti, con visite guidate.

Associazioni e consigli di zona organizzeranno diverse ‘Feste di Primavera’ in molti punti della città, dal centro alla periferia: un brunch gratuito al Punto e Virgola di via Nino Bixio 16-19, una laboratorio di semina in orto, musica e giochi al Consorzio SIS di via Odazio 7, giochi per bambini allo Spazio 98 di via Appennini 98, la decorazione del sottopasso alla Stazione Garibaldi su via Pepe, visita guidata al Parco del Ticinello (ritrovo ore 10 via U. Dini 7), Ciclobby salirà sui pedali per una biciclettata lungo le vie del centro e offrirà una officina popolare ai ciclisti milanesi.

Il FAI ha deciso di convocare per il 24 e 25 marzo le sue ‘giornate di Primavera’: sarà così possibile, anche domenica, visitare molti luoghi generalmente ‘oscurati’ alla vista dei milanesi, come i laboratori del Teatro alla Scala e il Palazzo della Banca d’Italia in Cordusio. Legambiente riproporrà, in cento vie di Milano, i vecchi giochi di strada.