Sua Santità Tenzin Gyatso il XIV Dalai Lama, la più alta figura, religiosa, politica e sociale di tutto il popolo tibetano sarà in visita a Milano per un breve ciclo di lezioni.

Il programma della visita di Sua Santità è il seguente:

7 – 8 dicembre 2007 (dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 16.00)
Insegnamenti sul testo “Commentario alla Mente dell’Illuminazione” del Pandit Nagarjuna.
Secondo il Buddhismo, la causa principale del nostro malessere e della nostra sofferenza è l’innata attitudine egoistica di prenderci cura solo di noi stessi e di ignorare completamente gli altri. Da questo fondamentale egoismo sorgono le nostre sofferenze personali, ma anche i problemi sociali, come l’odio, la guerra, l’intolleranza. È possibile superare questo egoismo di base, trasformando la propria mente tramite riflessioni, ragionamenti e meditazioni, che sono stati esposti da Buddha stesso e dai Maestri che gli sono succeduti. Generando un’autentica attitudine altruistica di agire solo per il bene degli altri, si ottiene la vera pace interiore.

Sua Santità, esempio vivente della pratica dell’altruismo, tolleranza e non violenza, spiegherà, sulla base della sua stessa esperienza, come l’antichissimo insegnamento di Buddha possa essere un’autentica risposta al malessere contemporaneo.

9 dicembre 2007 (dalle 9.00 alle 11.00)
Iniziazione di Avalokitesvara a mille braccia
Avalokitesvara è la manifestazione della Compassione universale di Buddha: in particolare, appare con questo aspetto dalle mille braccia, a simboleggiare la sua azione di beneficiare tutti gli esseri. Ricevere un’iniziazione significa ricevere da un Maestro qualificato, come Sua Santità, una trasmissione di energia positiva, che permette di creare le cause per ottenere le stesse qualità della Divinità.

Sua Santità conferirà l’iniziazione sulla base della propria grande conoscenza personale e dopo un’accurata preparazione particolare, compiuta appositamente per questo giorno, sulla base di speciali rituali propiziatori. È una cerimonia aperta a tutti, che sicuramente, permetterà di ricevere un grande beneficio e un’autentica benedizione di grande compassione, amorevole gentilezza e non-violenza.

9 dicembre 2007 (pomeriggio)
Grande festa della pace: in occasione del 18° anniversario del conferimento del Premio Nobel per la pace a Sua Santità il Dalai Lama.

Conferenza pubblica: La pace interiore e la non violenza.
Direttamente sulla base della sua esperienza personale, Sua Santità spiegherà come rendere migliore la vita quotidiana, integrandola con la pratica spirituale. Verranno illustrati i metodi per rendere concreta l’esercizio della non-violenza, soprattutto mettendo in relazione il comportamento di corpo, parola e mente con la pratica della compassione.

A seguire Canti tibetani per la pace.

Per informazioni: www.dalailama-milano2007.org