Il Mercatino della Certosa di Pavia, Domenica 18 ottobre 2009 dalle 9 alle 18.30. Dal produttore al consumatore. Ogni prima domenica del mese nel piazzale antistante la Certosa di Pavia, mercatino di vini e prodotti tipici del territorio pavese e prodotti bio. Le prossime date: 15 novembre – 13 e 20 dicembre mercatino natalizio con anche bancarelle di hobbystica.

Dal produttore al consumatore. Ogni prima domenica del mese nel piazzale antistante la Certosa di Pavia, mercatino di vini e prodotti tipici del territorio pavese e prodotti bio.

Domenica 18 ottobre nel piazzale antistante la Certosa di Pavia, si terrà il tradizionale mercatino enogastronomico dove espongono solo produttori della zona che offrono prodotti tipici come il Salame di Varzi, Vini DOC dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso della Lomellina, miele, le Offelle di Parona, il Salame d’Oca, salse molto appetitose, pasta bio-integrale. Praticamente dal produttore al consumatore. Un mercatino che ispira fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa di una volta.

Nella giornata di domenica 18 ottobre saranno ben 15 i produttori presenti in piazza, con prelibetezze e curiosità enogastronomiche tutte da scoprire, tra cui: i cioccolatini ripieni di mostarda dell’Az. Ceci di Voghera, le salse bio dell’Azienda Agricola Molino del Conte di Villamiroglio (AL), e i particolari prodotti d’oca (dal salame al prosciutto e quant’altro) del Consorzio del Salame d’Oca di Mortara. Ma non solo!

Dall’antipasto al dolce, il pubblico potrà degustare e apprezzare anche altri numerosi prodotti tipici pavesi.

Nella suggestiva cornice della Certosa di Pavia, sotto bellissimi alberi secolari che garantiscono ombra e una temperatura piacevole, potrete trovare prodotti di sicura qualità, le famose eccellenze locali a pochi km da casa, ma in un luogo da non perdere. La Certosa è infatti uno dei Monasteri più celebri e frequentati d’Italia a pochi km da Pavia sulla statale che unisce Milano a Pavia. Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora), riducendo quindi i costi di viaggio.

La Certosa di Pavia fu eretta, a partire dal 1396, per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. Successivamente fu eretta la facciata, di cui l’ordine inferiore ad opera dell’Amadeo e dai fratelli Mantegazza e quello superiore del Lombardo nel XVI secolo.

Ecco le prossime date del Mercatino della Certosa: 15 novembre – 13 e 20 dicembre Mercatino di Natale con anche bancarelle di hobbystica.