Il MAGA – Museo Arte Gallarate – in occasione della mostra Il mistico profano. Omaggio a Modigliani propone un ciclo di lezioni di approfondimento di alcune tematiche legate alla mostra, attraverso l’intervento critico di alcuni importanti studiosi.

Dalle suggestioni della Kabbalah all’immaginario alchemico, dall’universo privato della scrittura alla vicenda umana di Modigliani, gli incontri si pongono l’obiettivo di fornire spunti di riflessione e occasioni di aperto dialogo con il pubblico.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede del MAGA, in via De Magri a Gallarate.

Calendario

Domenica 11 aprile 2010, ore 17.00
Roy Doliner – Modigliani e la Kabbalah. Riferimenti e tangenze

Giovedì 22 aprile 2010, ore 17.00
Arturo Schwarz – Amedeo Modigliani. Immaginario alchemico e cultura ebraica

Domeica 16 maggio 2010, ore 17.00
Beatrice Buscaroli – Modigliani pittore o scultore?

Domenica 23 maggio 2010, ore 17.00
Elena Pontiggia – L’immagine dell’uomo nelle lettere di Modigliani

Biografie

Roy Doliner è studioso di lingue, di religioni comparate, di storia dell’arte, di storia latina e italiana e di tradizione ebraica. Vive tra Roma e New York, e tiene lezioni per accademici e autorità straniere in visita a Roma o ai Musei Vaticani.

Arturo Shwarz è storico dell’arte, saggista, poeta e conferenziere, è autore di importanti opere sul surrealismo e il dadaismo; ha inoltre scritto libri e numerosi saggi sulla Kabbalah, sul tantrismo, sull’alchimia, sull’arte preistorica e tribale, sull’arte e la filosofia dell’Asia.

Beatrice Buscaroli è docente di arte contemporanea all’Università di Bologna, direttore artistico delle Collezioni d’arte e di storia della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. È membro del Comitato Nazionale per il Centenario del Futurismo. È stata curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2009.

Elena Pontiggia, storica dell’arte, vive e lavora a Milano, dove insegna Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Brera e fa parte del consiglio d’amministrazione della XII Quadriennale di Roma.
Si occupa in particolare di arte italiana e internazionale fra le due guerre e del rapporto fra modernità e classicità.

Info

Ingresso gratuito, su prenotazione
Fino ad esaurimento posti
0331791266 / 0331706031
HYPERLINK “http://www.museomaga.it” www.museomaga.it
HYPERLINK “mailto:[email protected][email protected]

Il mistico profano. Omaggio a Modigliani
Orari: martedi -domenica 9.30-19.30
Infoline e prenotazioni: 02542757