Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia presenta la nuova stagione di attività a visitatori, giornalisti e insegnanti con l’Open Day di sabato 24 settembre, realizzato in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio (24-25 settembre 2011) e nell’ambito di Fai il Pieno di Cultura promosso da Regione Lombardia – Cultura.

Tre le diverse programmazioni che caratterizzeranno la giornata:

PER IL PUBBLICO: APERTURA STRAORDINARIA GRATUITA DALLE 20.00 ALLE 23.30
Dalle 20.00 alle 23.30 l’ Open Day offre l’ingresso gratuito a tutti coloro che vogliono scoprire la varietà del Museo in una serata di apertura straordinaria dove godere dell’unicità dei luoghi in un’atmosfera suggestiva e molto scenografica.

Nel corso della serata il pubblico potrà visitare aree eccezionalmente aperte al pubblico quali il maestoso ponte di comando del Transatlantico Conte Biancamano, i depositi, gli archivi, la biblioteca del Museo, la biblioteca del mare Ugo Mursia e la Sala del Cenacolo.

Sarà inoltre possibile assistere allo straordinario funzionamento di alcune tra le più suggestive macchine della collezione del Museo: la centrale termoelettrica Regina Margherita, la macchina a vapore di Horn e il maglio idraulico della fucina Galperti.

Tra le novità si segnalano:

10:100

Il MUSEO IN 100 POSTER PER RACCONTARE GLI ULTIMI 10 ANI DI ATTIVITÀ

10 anni impegnati a valorizzare un patrimonio materiale e immateriale e a documentare la principali tappe dello sviluppo scientifico e tecnologico.

100 poster per coinvolgere pubblici diversi, comunicare appuntamenti e progetti, interpretare l’attualità.

Che lingua parla il museo?

Quali sono le forme, i colori e le parole con cui ti racconta la scienza?

DEMOCRATIZING TECHNOLOGY

Una mostra dedicata alla nuova filosofia Ford dove la tecnologia è per tutti. Oggetti storici e attuali, exhibit, installazioni audiovisive e postazioni multimediali presentano auto che vedono, sentono e parlano.

in collaborazione con FORD ITALIA

APRITI PACKAGING!

Un’esposizione dedicata agli imballaggi e alla tecnologia impiegata per realizzarli e utilizzarli: nella storia, nella produzione industriale, nella progettazione e nella vita di tutti i giorni.

in collaborazione con GOGLIO

Il programma della serata prevede inoltre visite al nuovo itinerario “15 oggetti per 150 anni” per viaggiare tra alcune invenzioni, tecnologie, ricerche, scoperte, realtà industriali e d’impresa che negli ultimi 150 anni hanno contribuito a cambiare il modo di vivere e di conoscere il mondo, uno spettacolo di teatro scientifico dedicato alle nanotecnologie e l’attività “Incontra l’oggetto” per osservare da vicino oggetti insoliti delle collezioni.

Tante attività a ciclo continuo nei laboratori interattivi: i.lab Elettricità, i.lab Leonardo, i.lab Chimica, i.lab Materiali, i.lab Alimentazione, i.lab Biotecnologie, i.lab Genetica, i.lab Robotica, i.lab Area dei piccoli.

Infine per i più piccoli, è in programma l’angolo delle bolle di sapone, uno spazio speciale dove divertirsi a creare bolle di diversi colori e forme.

A fare da cornice alle iniziative proposte, due coinvolgenti intrattenimenti musicali:

– Marija Kuhtic e Fabio Napoletano al pianoforte nella sezione Strumenti musicali (Sala Emma Vecla);

– Trio Swing Jazz tra le storiche locomotive del Padiglione Ferroviario.

PER GLI INSEGNANTI: SOLO SU PRENOTAZIONE, DALLE 13.30 ALLE 19.30

Durante il pomeriggio, gli insegnanti e le loro famiglie possono contare su un programma interamente dedicato a loro per scoprire o conoscere meglio il Museo. Lo staff dei Servizi Educativi presenta i progetti speciali, le attività e le nuove pubblicazioni per l’anno scolastico 2010/2011. Nei laboratori e nelle sezioni storiche, i curatori presentano le attività agli insegnanti.

Prenotazioni e informazioni per gli insegnanti cliccando qui

DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 19.00 INCONTRO CON LE AUTORITÀ RISERVATO A STAMPA E OSPITI

Presentazione delle nuove mostre interattive:

– “BUON APPETITO. L’alimentazione in tutti i sensi”

– “EUREKA! Le intuizioni di Archimede”

e delle pubblicazioni 2011/2012 “Il Museo per la scuola”

Intervengono:

Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo

Giuseppe Colosio, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Giorgio Donegani, Comitato Tecnico Scientifico MIUR “Scuola e Cibo”

Valentina Aprea, Onorevole, Presidente Commissione Cultura – Camera dei Deputati

A seguire cocktail

Attività per il pubblico dalle 9.30 alle 18.30

Durante la giornata il pubblico può partecipare alle attività proposte dal Museo con i consueti orari e costi (dalle ore 9.30 alle ore 18.30).

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Ufficio Relazioni esterne e Stampa
Deborah Chiodoni – Valeria Gasparotti

Via San Vittore 21 – 20123 Milano
T +39 02 48555 343 / 372 / 381 / 450 – C +39 339 1536030
www.museoscienza.org