L’iniziativa, promossa dalla Regione Lombardia, in collaborazione con la Provincia di Milano, prevede per tutto il weekend, l’apertura dei luoghi di cultura della Lombardia in orari e giorni straordinari per ospitare incontri, spettacoli, performance musicali e lettura.

Il Museo Diocesano di Milano (corso di Porta Ticinese, 95) aderisce a Fai il pieno di cultura, la manifestazione promossa dalla Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, in collaborazione con la Provincia di Milano – Assessorato alla cultura, culture e integrazione che, per tutto il weekend di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio 2009, vedrà i luoghi di cultura della Lombardia, aperti in orari e giorni straordinari per ospitare incontri, spettacoli, performance musicali e lettura.

Questi gli eventi speciali ospitati dal Museo Diocesano di Milano.

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio 2009, ore 15.30

I SEGRETI DELLA PITTURA
In occasione della mostra Il polittico del Carmine di Bernardo Daddi. Firenze XIV secolo. Ricomposizione di un polittico disperso, si propone ai visitatori adulti una visita guidata appositamente strutturata. Si parte con un percorso guidato incentrato sulla sezione dei Fondi Oro per giungere ad ammirare il polittico eccezionalmente ricomposto presso il Museo Diocesano; successivamente ci si sposta in laboratorio, dove vengono illustrati i procedimenti tecnici necessari alla realizzazione di un dipinto a fondo oro: la preparazione del supporto, la creazione dei colori, la stesura del colore, la doratura, l’assemblaggio delle diverse parti di un polittico.

Durata 120 minuti. Biglietto d’ingresso al museo a pagamento, visita-laboratorio gratuita.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 02.89420019; [email protected]
www.museodiocesano.it