Si segnala che, nell’ambito delle iniziative volte a rilanciare l’utilizzo anche turistico della ferrovia Brescia – Iseo – Edolo la nostra Associazione, in collaborazione con altre Associazioni ed Enti, proporrà un interessante appuntamento, previsto per Domenica 12 Luglio.

L’originale proposta, chiamata “IL TRENO DELLE MALGHE”, porterà a conoscere, con partenza da Brescia, una delle più incontaminate vallate bresciane, la Val Malga, laterale della Valle Camonica, attraverso l’utilizzo di un treno d’epoca, grazie alla disponibilità de LeNORD.

Si vuole quindi sottolineare come la manifestazione intenda promuovere la conoscenza del territorio montano bresciano attraverso l’uso dei mezzi pubblici, tanto più in questi contesti molto delicati dal punto di vista ambientale ma nello stesso molto interessanti e piacevoli da godere specie dal finestrino di un treno o di un pullman, senza lo stress della guida in auto.

L’iniziativa prevede la partenza da Brescia alle 8.10 con una automotrice diesel degli anni ’50 oggi perfettamente recuperata e restaurata da LeNORD, fino ad arrivare a Sonico facendo fermata anche ad Iseo (ore 8.50), Pisogne (ore 9.25), Darfo (ore 9.40) e Breno (ore 10.00) e dopo aver attraverso la Franciacorta, costeggiando il Lago d’Iseo e percorrendo quasi interamente la Valle Camonica.

Arrivati nella stazioncina di Sonico, ad attendere la comitiva ci saranno degli autobus che, risalendo la Val Malga, condurranno fino al termine della strada dove, presso la Malga Premassone, si potrà assistere alle lavorazioni per la preparazione dei formaggi d’alpeggio e partecipare a “Il vino all’altezza” con degustazioni di vini della Valle Camonica.

A seguire, presso due caratteristici ristori di montagna, si potrà degustare un tipico pranzo a base di prodotti e vini camuni. Al termine del pranzo resterà un po’ di tempo per brevi passeggiate nell’incontaminato ambiente alpino che qui, lo ricordiamo, è interamente incluso nel Parco dell’Adamello. Si rientrerà quindi in pullman alla stazione di Sonico dove si ritroverà il treno che riporterà tutti a Brescia (arrivo previsto per le ore 19.55), con le stesse soste dell’andata.

Poiché sui treni storici i posti sono sempre limitati (in questo caso solo 60), per questa iniziativa la prenotazione è obbligatoria e viene confermata al momento dell’acquisto dei biglietti che sono in vendita presso le Agenzie Alte Vette (035 372749 – [email protected])

Per ulteriori informazioni: Ferrovia Turistica Camuna

Per i programmi dettagliati: www.ferrovieturistiche.it (home page: EVENTI)

In collaborazione con i rifugi Valmalga, Premassone, Baitone, Tonolini e Gnutti e con Comune di Sonico