Una gita fuoriporta lontano dallo stress del traffico per riscoprire i paesaggi dimenticati della Lombardia, comodamente seduti in treno. Con la destinazione finale che può essere una gita in battello sul Lago d’Iseo piuttosto che la degustazione di vini in Franciacorta; o verso altre mete ancora, anche fuori regione, tutte comunque da ‘leccarsi i baffi’. E’ quanto propone il programma 2011, al via il prossimo 10 aprile, con iniziative fino a tutto dicembre, messo a punto dalle Associazioni di volontariato senza scopo di lucro ‘Ferrovia del Basso Sebino’ e “Ferrovia Turistica Camuna”, in collaborazione con vari Enti.

L’iniziativa principale, giunta quest’anno alla 18a edizione, è sempre quella del ‘Trenoblu – Treni turistici per il Lago d’Iseo’ che quest’anno, oltre alle partenze da Bergamo e Milano che vengono confermate (sebbene un po’ ridotte), si estende in modo significativo anche alla Franciacorta ed alla sponda bresciana del lago. Pertanto, dalla metà aprile fino a metà luglio e poi dall’inizio di settembre a metà ottobre, ogni domenica verranno proposte interessanti iniziative rivolte a tutti coloro che vorranno passare una giornata al lago o in Val Camonica a stretto contatto con la natura e lontani mille miglia dal caos stradale. E se poi ci andate il 25 aprile o il 1° maggio (inaugurazione ufficiale del servizio, con il “Treno di primavera”) o il 25 settembre (chiusura del servizio, con il “Treno d’autunno”) lo farete su un caratteristico treno d’epoca trainato da una storica locomotiva a vapore, una delle ultime rimaste in circolazione in Italia, oggi nel parco storico di Trenitalia.

In dettaglio l’iniziativa ‘Trenoblu’ prevede:

– nelle domeniche del 15 maggio, 12 giugno e 11 settembre, viaggio sulla linea turistica Bergamo – Palazzolo sull’Oglio – Paratico Sarnico, una linea rimasta chiusa nella tratta finale per oltre 30 anni e riattivata nel 1994 grazie all’iniziativa di Fbs, Trenitalia e Rfi, Wwf, enti locali e aziende private. Sono previste due partenze domenicali direttamente da Bergamo (una al mattino, una al pomeriggio) più altre tre da Palazzolo sull’Oglio, tutte con littorine diesel d’epoca, risalenti alla fine degli anni ‘50.

– tre interessanti proposte a “pacchetto completo” comprensivo di viaggio in treno, escursione in battello e pranzo tipico in ristorante o a bordo durante la navigazione sul lago: 1) Tinca al forno a Clusane 2) Arte a Sarnico e relax ad Iseo 3) Crociera sul lago e sosta a Monteisola (o Iseo)

– a Sarnico coincidenza con i battelli in servizio sul lago d’Iseo, fino a Monteisola e Lovere, con la possibilità di utilizzare biglietti integrati e scontati e di pranzare in ristoranti tipici in riva al lago.

– possibilità di usufruire di numerose proposte a carattere artistico – culturale, tra cui la visita alla Pinacoteca Bellini di Sarnico, e di scoprire vini e spumanti di Franciacorta e Val Calepio in una limitata serie di bottiglie con etichetta ‘Selezione Trenoblu’.

In collaborazione con “Ftc – Ferrovia Turistica Camuna” viene inoltre notevolmente ampliata l’offerta di proposte con partenza da Brescia o Rovato, con treni ordinari, alla scoperta degli scorci più belli della Franciacorta e del lago, per spingersi fin verso la Valcamonica e le sue incantevoli vallate laterali. Anche qui non mancheranno le occasioni “golose” con escursioni, con treni d’epoca, a carattere enogastronomico, in varie date di giugno, settembre ed ottobre tra cui un appuntamento, che mancava da alcuni anni a Brescia, con il treno a vapore il 19 giugno. Da non dimenticare poi un’altra serie di particolari gite fuoriporta, in questi casi sempre con partenze da Milano, su storici treni a vapore che ci piace definire ‘treni dei sapori’, visto che le mete coincidono con i paesi e i borghi dove si tengono alcune tra le più interessanti sagre lombarde.

Con i ‘treni dei sapori’ sarete così a: – Rovato (Bs) per “Lombardia Carne – Sagra del manzo all’olio” (10 aprile) – Iseo (Bs) per il “Festival dei Laghi italiani” (2 giugno) – Clusane d’Iseo (Bs) con “Il treno del vino novello in Franciacorta” (6 novembre)

E per finire, quattro puntate fuori Lombardia, visto che il ‘treno dei desideri’ della Ferrovia del Basso Sebino promette fin d’ora che il 20 ed il 27 novembre, oltre al 4 e 18 dicembre vi porterà in tutta comodità nella magica atmosfera dei mercatini natalizi di Trento. Ci piace chiudere ricordando l’importante accordo tra Trenoblu ed il Parco Oglio Nord e la Riserva Naturale Oasi Wwf di Valpredina a sostegno delle attività dei due Enti per la diffusione della cultura ambientale e nella lotta alle emissioni di Co2.

Per ulteriori informazioni: www.ferrovieturistiche.it