Si svolgerà dal 19 settembre al 17 ottobre la 13ma edizione della rassegna musicale “In Tempore Organi – Voci et Organo insieme 2009” organizzata dal Comitato per l’Organo Antegnati di San Nicola in collaborazione con l’Associazione Nova et Vetera – Orchestra da Camera di Lecco.
La rassegna sarà ospitata nella suggestiva chiesa quattrocentesca di San Nicola ad Almenno San Salvatore (Bg) dove ha sede il protagonista assoluto della manifestazione: l’organo Antegnati, uno dei pochissimi esempi di organi rinascimentali di scuola italiana sopravvissuto nella sua struttura originaria, unico esemplare rimasto nella bergamasca, recuperato all’uso nel 1996 da un accurato restauro filologico.
Il programma della rassegna propone cinque sabati musicali con artisti di fama nazionale e internazionale, alle ore 20.30 con ingresso libero, in un connubio di musica, letteratura, storia, arte e architettura al fine di valorizzare e diffondere la conoscenza dell’organo Antegnati e del patrimonio musicale, storico – artistico italiano del periodo rinascimentale e barocco. Saranno quindi 5 appuntamenti in cui la purezza fonica dell’organo si affiancherà alle sonorità di altri strumenti musicali e voci e si alternerà a letture di testi o approfondimenti culturali.
Il via alla rassegna è dell’ Ensemble Sacri Concenti (19 settembre) che proporrà I mottetti del 1614 di Michelangelo Amadei. Luigi Panzeri all’organo Antegnati accompagnerà Donatella Bassani (canto), Stefania Gruber (canto), Albert Frey (alto), Luigi Biffi (tenore) e Valentin Nistor (basso). Dirige Mario Valsecchi. In serata letture di Gian Luca Baio sul tema “Il Nero si addice a Manzoni – Religiosi e religiosità del ‘600 tra le pagine dei Promessi Sposi”. Il secondo appuntamento è con l’ Ensemble Corelli (26 settembre) che presenterà le Sonate a violino e violone o oboe dall’Opera Quinta di Arcangelo Corelli. Suonano Cinzia Barbagelata al violino, Maria Antonietta Puggioni al violoncello, Luigi Panzeri al clavicembalo, Mario Valsecchi all’organo. In serata Virgilio Bernardoni, docente di Storia della musica all’Università di Bergamo, terrà la conferenza “L’invenzione del violino nell’opera V di Arcangelo Corelli”. E’ poi la volta di Peter Waldner (3 ottobre) e L’Organo europeo tra Cinque e Seicento. All’organo Antegnati saranno eseguiti brani di C. Antegnati, H. Scheidemann, A. Antico, G. Gabrieli, J. Ximenez, A. Cima, B. Storace, B. Pasquini, A. Estendorffer, D. Buxtehude e J Fischer. I sabati musicali proseguono con il Quartetto A Voce Sola (10 ottobre) con Marta Fumagalli (alto), Giovanni Sanvito all’oboe, Maria Antonietta Puggioni al violoncello e Mario Valsecchi all’organo Antegnati. Chiude la manifestazione la Cappella Mauriziana (17 ottobre) con Claudio Monteverdi – Sacri ‘Affetti’ da cappella e concertati con Stefano Grossi e Chiara Del Turco ai violini, Maria Antonietta Puggioni al violoncello, Carlo Sgarro al violone, Luca Oberti all’organo portativo, Luigi Panzeri all’organo Antegnati. Il direttore è Mario Valsecchi. La serata sarà aperta dalla conferenza “Tra Mantova e Venezia: l’arte manierista e barocca nell’età di Monteverdi” di Riccardo Panigada, docente di Storia dell’arte al Liceo Mascheroni di Bergamo.

La tredicesima edizione della rassegna In Tempore Organi- Voci et Organo insieme 2009, organizzata dal Comitato per l’Organo Antegnati di San Nicola in collaborazione con l’Associazione Nova et Vetera – Orchestra da Camera di Lecco si avvale del patrocinio e della collaborazione della Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Almenno San Salvatore, Università degli Studi di Bergamo e del contributo di Ente Fiera degli Uccelli, ditta Algra, azienda Lurani Cernuschi di Almenno San Salvatore e del Credito Bergamasco.

Titolo manifestazione: In Tempore Organi- Voci et Organo insieme 2009
Luogo degli spettacoli: Chiesa di San Nicola, Almenno San Salvatore – Bergamo
Orario: 20.30
Ingresso: libero
Info per il pubblico: tel. 035.644210 (Biblioteca di Almenno San Salvatore)
Mail: [email protected]
Sito internet: www.antegnati.it