Si svolgerà dal 25 settembre al 23 ottobre la 14ma edizione della rassegna musicale “In Tempore Organi – Voci et Organo insieme 2010” organizzata dal Comitato per l’Organo Antegnati di San Nicola in collaborazione con l’Associazione Nova et Vetera – Orchestra da Camera di Lecco.
La rassegna si terrà ad Almenno San Salvatore (Bg) nella suggestiva chiesa quattrocentesca di San Nicola (Bg), dove ha sede l’organo Antegnati del 1588, il protagonista assoluto della manifestazione, e nella chiesa di San Giorgio. L’organo Antegnati e’ uno dei pochissimi esempi di organo rinascimentale di scuola italiana sopravvissuto nella sua struttura originaria, unico esemplare rimasto nella bergamasca, recuperato all’uso nel 1996 da un accurato restauro filologico. Il programma della rassegna propone sei appuntamenti musicali, ad ingresso libero, con artisti di fama nazionale e internazionale, in un connubio di musica, letteratura, storia, arte e architettura al fine di valorizzare e diffondere la conoscenza dell’organo Antegnati e del patrimonio musicale, storico – artistico italiano. Alcune serate, infatti, saranno aperte da letture o conferenze.
La rassegna prende il via sabato 25 settembre alla chiesa di San Nicola, alle 20.30, con Cornetto e Organo e i Suavissimi Passaggi tra Cinque e Seicento che vedrà impegnati Pietro Modesti al cornetto e Luigi Panzeri all’Organo Antegnati. Sabato 2 ottobre alla chiesa di San Nicola, alle 20.30, l’ Ensemble A. Corelli presenterà le Sonate a 3 “da chiesa” e “da camera” nell’Europa barocca. Suonano Stefano Grossi e Chiara Del turco ai violini, Maria Antonietta Puggioni al violoncello, Luigi Panzeri al clavicembalo, Mario Valsecchi all’organo. Il terzo appuntamento e’ per il pomeriggio di domenica 3 ottobre alle ore 16.00, alla chiesa di San Giorgio con Ensemble Seicento Italiano e il soprano Tomoko Nakahara, Luigi Panzeri al clavicembalo, Mario Valsecchi all’organo. Si ritorna alla chiesa di San Nicola sabato 9 ottobre, ore 20.30, per ascoltare le sonorita’ dell’organo Antegnati con Maurizio Croci in Organistici Concenti. La serata sarà aperta dalla conferenza “Santa Maria della Consolazione: aspetti storici e valori simbolici” di Riccardo Panigada, docente di storia dell’arte al Liceo Mascheroni di Bergamo e direttore del Museo San Martino di Alzano Lombardo, che illustrera’ al pubblico la storia, l’arte e l’architettura della chiesa di Santa Maria della Consolazione (1488) di Almenno san Salvatore, conosciuta come chiesa di San Nicola, sede dell’organo Antegnati e dei concerti della rassegna musicale. I sabati musicali alla chiesa di San Nicola proseguono il 16 ottobre con il Coro da Camera Cappella Mauriziana, diretta da Mario Valsecchi, che eseguirà Reginae Consolationis con Luigi Panzeri all’Organo Antegnati. In serata Gian Luca Baio proporra’ letture e riflessioni sul Mistero di Maria, tratte da autori contemporanei. La manifestazione “In Tempore Organi – Voci et Organo insieme 2010” si chiude sabato 23 ottobre con Ottetto Bach in Johann Sebastian Bach: Mottetti con i soprani Chiharu Kubo e Tomoko Nakahara, gli alti Marta Fumagalli e Alessandra Notarnicola, i tenori Livio Scarpellini e Yasuharu Fukushima, i bassi Piermarco Vinas e Filippo Quarti, diretti da Mario Valsecchi e accompagnati all’Organo Antegnati da Luigi Panzeri.

Il Comitato per l’organo Antegnati di San Nicola, con l’intento di valorizzare il patrimonio musicale italiano e l’Organo Antegnati, ha inoltre organizzato, nell’ambito della rassegna, un Corso Internazionale di Interpretazione Organistica che si terrà da lunedì 13 a venerdì 17 settembre. Il corso è rivolto a organisti, cantanti, musicologi e studiosi provenienti da tutto il mondo. I docenti saranno Hanspeter Aeschlimann, Virgilio Bernardoni, Riccardo Panigada, Luigi Panzeri, Katie Pardee e Mario Valsecchi. E’ inoltre prevista la partecipazione dell’organista Davide Gorini.

La quattordicesima edizione della rassegna In Tempore Organi- Voci et Organo insieme 2010, organizzata dal Comitato per l’Organo Antegnati di San Nicola in collaborazione con l’Associazione Nova et Vetera – Orchestra da Camera di Lecco si avvale del patrocinio e della collaborazione della Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Almenno San Salvatore, Università degli Studi di Bergamo e del contributo di Ente Fiera degli Uccelli, ditta Algra, azienda Lurani Cernuschi di Almenno San Salvatore e del Credito Bergamasco.

Titolo manifestazione: In Tempore Organi- Voci et Organo insieme 2010
Luogo degli spettacoli: Chiesa di San Nicola e chiesa di San Giorgio, Almenno San Salvatore – Bergamo
Orario: 20.30 e 16.00 (concerto di domenica 3 ottobre)
Ingresso: libero
Info per il pubblico: tel. 035.644210 (Biblioteca di Almenno San Salvatore)
Sito internet: www.antegnati.it