Il lungo e freddo inverno non ha intaccato la serena bellezza dei parchi e dei giardini delle Isole e della Rocca e sarà nuovamente possibile visitare sia i giardini che le residenze e le mostre permanenti racchiuse nelle diverse proprietà Borromeo. All’isola Madre nel grande parco di stampo ottocentesco, ci aspettano camelie, glicini, magnolie, orchidee, che trovano nel parco un palcoscenico privilegiato. Si potrà conoscere la storia di essenze pregiate nel loro lungo viaggio dai luoghi di origine fino all’Europa e al parco dell’Isola Madre dove hanno trovato il loro habitat ideale.

Il parco dell’Isola Madre va visitato a più riprese per gustare il suo fascino silenzioso e raccolto, e le sue eccezionali fioriture. Nel Palazzo poi si trova una straordinaria collezione di bellissime antiche marionette, ricca di pezzi unici, conservati in modo esemplare. Al termine del tour ci si potrà riposare nell’antica serra, che rende ineguagliabile il piacere di un piccolo spuntino. L’isola Bella ci attende con il suo fascino barocco, unico e irripetibile. Le sue terrazze fiorite di camelie, azalee, rododendri creano dei veri e propri ambienti, che caratterizzano ancora di più il giardino. Il Palazzo offre poi una continua serie di meraviglie che ornano le sale, arredate con mobili, arazzi e quadri di grandissimo pregio.

Imperdibile la Galleria dei quadri o del generale Berthier, nella quale sono radunati e collocati secondo il vecchio ordinamento espositivo, impaginate in ricche cornici intagliate che fanno parte della decorazione della Galleria. Un bellissimo book shop e una caffetteria molto cosy, potranno dare un momento di relax alla visita della bellissima Isola Bella! Grandissime novità alla Rocca di Angera: è stato completato il giardino medievale, che offre un affascinante percorso nella magia dell’antico mondo del Medio Evo. Un giardino è una conquista sulla natura e questo spazio, ricavato sullo sperone roccioso che si affaccia sul lago, lo è per definizione. Ancora ai suoi inizi, ma già molto ben definito nella struttura, il Giardino Medievale consentirà al visitatore soste di meditazione tra le sue aiuole. Ma alla Rocca troveremo anche il Museo della Bambola e del Giocattolo, il Museo degli Automi, il nuovissimo Museo delle Ceramiche e, last not least, sarà possibile fare una colazione nella rinnovata caffetteria che affaccia sul lago. Mentre proseguirà la mostra didattica sul tema del Giardino medievale, la Rocca di Angera sarà ancora la protagonista di una serie di iniziative che saranno comunicate di volta in volta.

Le proprietà Borromeo sono aperte da sabato 20 marzo a domenica 17 ottobre 2010 dalle ore 9,30 alle ore 17,30. La quadreria dell’Isola Bella è visitabile dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 13,30 alle 17,00.