Si segnala che, nell’ambito della grande manifestazione “ITINERARI DEL TEMPO” promosso dalla Provincia di Brescia e che, nel fine settimana dell’8 e 9 settembre prossimi coinvolgerà buona parte del territorio bresciano con la proposta di una interessante panoramica sui mezzi di trasporto del passato, anche la nostra Associazione sarà tra i protagonisti con due interessanti iniziative.

La prima prevede un treno a vapore che, partendo alle 8,40 dalla stazione di Milano Lambrate e con fermate a Treviglio Centrale, Romano di Lombardia e Rovato, porterà a partecipare alla “24a Sfida della Zucca” di Sale Marasino dove sono programmati numerosi eventi: dalla visita del borgo storico alla fattoria didattica per bambini, dai voli di idrovolanti e mongolfiere alle gare dei tradizionali “naecc” (le tipiche imbarcazioni del lago), senza tralasciare le degustazioni di prodotti tipici.
Il tutto si svolgerà in un contesto scenografico interamente sviluppato sul tema della zucca che sarà anche la regina dei menu del giorno disponibili presso numerosi ristoranti.
Nel tardo pomeriggio è quindi previsto il rientro a Milano dove l’arrivo è programmato per le 19,50.

La seconda interessante iniziativa, denominata “Intermezzo …fra i laghi”, segna invece un completo ritorno ai mezzi del passato con un itinerario storico tra il Lago d’Iseo ed il Lago di Garda con treno a vapore, autobus storici e battello d’epoca.
La partenza con il treno a vapore sarà da Iseo alle 8,50 e, con fermata anche a Brescia alle 10,05, si arriverà a Lonato da dove, con gli autobus d’epoca, ci si dirigerà verso Salò per imbarcarsi sullo storico “Piroscafo Italia”. Qui, durante la navigazione sul Benaco, sarà possibile pranzare a bordo mentre ci si dirigerà alla volta di Desenzano d/G dove, dopo il trasferimento dal porto alla stazione sempre con gli autobus storici, si riprenderà il treno a vapore per rientrare a Brescia (ore 17,30) ed Iseo (ore 18,36).

Poiché i posti sono limitati, per queste due iniziative la prenotazione è obbligatoria e viene confermata al momento dell’acquisto dei biglietti che sono in vendita presso le Agenzie Elleworld di Milano, Brescia e provincia, Bergamo e provincia.

Per ulteriori informazioni: Ferrovie Turistiche Italiane
Referente: Cinquini Silvio Cell. 338 8577210 / e-mail: [email protected]
Per i programmi dettagliati: www.ferrovieturistiche.it (home page: EVENTI)