Domenica 7 ottobre 2007, dalle 10 alle 19, si terrà a San Colombano al Lambro, presso il Castello Belgioioso, la settima edizione della manifestazione “La Fattoria nel Castello” dedicata all’esposizione, degustazione e vendita dei prodotti di aziende agricole lombarde nelle quali le donne sono protagoniste. “Vieni a far la spesa in fattoria è lo slogan di questa edizione dell’iniziativa” che vuole focalizzare l’attenzione dei visitatori sulla cosiddetta “Filiera corta” attività nella quale molte donne sono impegnate e che va dalla vendita dei prodotti agricoli nei mercati, alla vendita in azienda e a molte altre forme di vendita del prodotto che privilegiano sempre un rapporto diretto con i consumatori e un’attività di confronto con tutti coloro che vogliono conoscere l’agricoltura.

L’iniziativa, come le precedenti edizioni, è promossa e organizzata congiuntamente dall’Associazione “Donne in Campo Cia Lombardia”, da Donna Impresa Coldiretti Lombardia e dal Coordinamento Imprenditoria Femminile di Confagricoltura Lombardia. Hanno dato il loro patrocinio numerose Province lombarde (Milano, Lodi, Brescia, Bergamo e Mantova) oltre alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano, all’Onilfa (l’Osservatorio Nazionale per l’Imprenditoria e il Lavoro Femminile in Agricoltura presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali), l’Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e naturalmente il Comune di San Colombano che, fin dalla sua prima edizione, ospita l’iniziativa. La giornata sarà un significativa occasione di incontro tra le imprenditrici e i consumatori sui temi che vedono impegnate le donne nell’agricoltura lombarda: qualità e tipicità delle produzioni agricole, salvaguardia dell’ambiente e del territorio, valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale.

Il 7 ottobre, però, sarà anche una vera e propria giornata di festa per l’agricoltura al femminile. Durante la manifestazione, nel corso della quale una quarantina di aziende, vere e proprie ambasciatrici delle donne che lavorano in agricoltura, esporranno i loro prodotti provenienti dalle diverse aree della regione, sarà possibile degustare e acquistare i vari prodotti esposti nell’area del cortile e ritirare materiale riguardante i diversi aspetti dell’agricoltura lombarda. Nel corso della giornata del 7 ottobre, inoltre, si svolgeranno alcune attività di intrattenimento per i visitatori. Per i bambini, come gli anni precedenti, verranno organizzati laboratori manuali per la realizzazione di piccoli giochi, percorsi sensoriali alla scoperta della natura ed altri percorsi didattici legati ai prodotti dell’agricoltura. Sarà allestita una mostra fotografica sui paesaggi dell’agricoltura lombarda e nel cantinone del Castello si organizzeranno alcuni laboratori di degustazione per conoscere meglio i prodotti dell’agricoltura lombarda dai salumi ai formaggi, dai vini ai dolci tipici della Lombardia.

Per informazioni: Segreteria Organizzativa – Associazione Donne in Campo, tel 02/6705544, [email protected]