“Festa dei Cittadini”, così si chiama la kermesse che impegnerà la città per 10 giorni dal 29 maggio al 7 giugno, nell’area Eventipiù (SP Pobbiano Cavenago ang. SP Cassanese) e che al centro pone il cittadino.

L’impegno messo dall’amministrazione comunale nell’organizzare eventi sempre più targhettizzati durante l’anno ha fatto nascere l’idea di riunire i vari momenti in un’unica grande festa dedicata “al cittadino” in tutte le sue accezioni: sportivo, giovane, genitore, pensionato, studente, diversamente abile… perché ognuno si possa sentire protagonista.

Tanti infatti gli eventi ormai consolidati e apprezzati: da quello che riunisce i centri ricreativo-culturali per la terza età a quelli organizzati dal gruppo promotore dell’educativa territoriale, fatti dai giovani per i giovani e non solo, dalle gare sportive che coinvolgono spesso le tante culture presenti sul territorio, agli eventi studiati per le famiglie con bambini piccoli e altro ancora. Tutte occasioni che l’amministrazione crea per agevolare il senso di appartenenza, l’integrazione e la socializzazione.

Afferma il sindaco Antonello Concas: “Pioltello è sempre più un’area metropolitana a tutti gli effetti, per servizi e per offerte ricreativo-culturali, ed è per questo stiamo mettendo grande impegno anche nell’organizzazione e nella comunicazione della festa cittadina che sempre più sarà evento ‘metropolitano’ e di richiamo per un pubblico vasto ed eterogeneo.”

In cartellone: la particolarissima e apprezzata band Ladri di carrozzelle (30 maggio), gli artisti di strada per il festival Martesana in Piazza nell’ambito del progetto MetroPoli (30 maggio e 2 giugno) l’orchestra di Raf Benzoni per il ballo liscio (31 maggio), , la Festa dei Popoli con la Kachupa Band (1 giugno), il concerto del gruppo punk rock Porno Riviste (2 giugno), il cabaret di Max Pisu (3 giugno) e molto altro ancora.

www.comune.pioltello.mi.it